Carpaccio di funghi champignon

Oggi vi propongo una ricetta leggera e semplice semplice, per la quale non occorre l’uso dei fornelli, neanche un pochino! Quante volte avete acquistato dei funghi champignon senza sapere come prepararli se non alla solita maniera? Il carpaccio di funghi è un’idea semplice, economica e gustosa, perfetta come insalata, come antipasto o come piatto unico se abbinata a qualche altro ingrediente.

Ad esempio potete aggiungere il carpaccio di funghi ad un’insalata di riso o di pasta, o utilizzarlo per accompagnare una fetta di pollo alla griglia o dei filetti di pesce. Potete anche aggiungerlo dentro un panino, con un po’ di prosciutto, per portarlo comodamente in spiaggia o mangiarlo sul divano. Insomma, le idee sicuramente non mancheranno, ma come si prepara? Andiamo a vedere cosa occorre per realizzare questa ricetta!

carpaccio di funghi champignon

Ingredienti:

  • 200 g di funghi champignon freschi
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • sale
  • pepe

Carpaccio di funghi champignon – Procedimento

Puliamo i funghi eliminando ogni residuo di terra, passiamoli velocemente sotto l’acqua corrente e tamponiamoli con un canovaccio pulito per eliminare i residui di acqua. Possiamo scegliere se affettare i funghi il più sottilmente possibile o tagliarli in piccoli pezzetti, considerando, però, che i funghi affettati in modo sottile saranno più delicati e rischieranno di rompersi più facilmente mentre li condiamo. In ogni caso i due metodi sono equivalenti ai fini della preparazione e il risultato verrà ottimo in entrambi i casi 🙂

Trasferiamo i funghi in una ciotola e condiamoli con il succo di limone e l’olio extravergine d’oliva, mescolandoli per bene in modo che il condimento li impregni tutti. Aggiungiamo sale e pepe e copriamo la ciotola con un tovagliolo, lasciando riposare i funghi per almeno 10 minuti. In ogni caso più marinano, più sono buoni 🙂

Ecco pronto il carpaccio di funghi, fresco e leggero!

carpaccio di funghi champignon

Un consiglio in più

Il carpaccio di funghi champignon è ottimo insieme alle insalate verdi, come lattuga, rucola o cavolo cappuccio. Per dare un tocco in più al piatto, inoltre, possiamo aggiungere delle scaglie di grana appena grattugiate.

Passate a trovarmi su facebooktwitterpinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.