Riso alle seppie naturalmente nero

Riso alle seppie naturalmente nero

Voglia di pesce ma meno di spignattare eccessicvamente?

Ho il primo per fa per voi. Un piatto per il quale occorrono un pentolino, una pentola capiente e una spatola in silicone. Vi ricordate il riso al nero di seppia? Bene, tenetelo a mente ma dimenticatevi della ricetta originale😂

Complici ancora una volta i prodotti Melotti, eccomi giocare con un primo marinaro, perfetto per una cena così come un pranzo di pesce. Optando per un pesce come le seppie e usando solo un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, avrete una variante leggera, anzi…leggerissima (senza glutine o lattosio) del classico riso al nero di seppia!

Curiosi e già affamati?

Ingredienti

Per una porzione di riso

  • 90 g di Riso nero Beppino
  • 100 g di Seppioline (fresche o surgelate)
  • Brodo di spezie (per me cipolla liofilizzata, sale e cumino in polvere)
  • 1 cucchiaino di Olio evo

Preparazione

Fate brillare il riso con l’olio per qualche minuto a fiamma minima. Mescolate rapidamente e costantemente affinché si tosti senza bruciarsi. Una volta scaldato, versate parte del brodo di spezie caldo sul riso, e cuocetelo come un normale risotto, rispettando i tempi sulla confezione. Salate il brodo anziché il riso, così da ottenere un piatto finito delicatamente sapido, esaltando il sapore del pesce.

Dopo circa 20 minuti di cottura a fiamma medio-bassa, tuffate nel brodo le seppioline, così da insaporirlo. Se il brodo finisce, limitatevi ad aggiungere acqua e spezie, non sale.

Continuate a cuocere il vostro riso senza però aggiungere il pesce: aiutevi con un colino di piccole dimensioni per separare le seppioline dal liquido. Una volta pronto, servite il riso su un piatto, decorandolo con le seppioline.

Il vostro riso alle seppie naturalmente è servito!

Quasi dimenticavo!

L’intera porzione di riso alle seppie avrà in media:

58 gr di Carboidrati

9 gr di Grassi

18 gr di Proteine