Salame di cioccolato “mani pulite”

Salame di cioccolato “mani pulite”

Non trovate sia un nome calzante?

Forse occorre una premessa. Sì, perché il salame al cioccolato come lo conosciamo necessita di parecchia “manualità”: i biscotti vanno tritati, impastati insieme a cacao e zucchero; va creata una sorta di panetto e riposto in freezer a compattarsi.

Bene, il mio salame è differente.

Oltre a essere innegabilmente XXL, non c’è stato alcun bisogno di sporcarmi le mani. Certo ho dovuto “cuocerlo” ma per una giusta causa: eliminare i biscotti, ridurre i grassi e assicurarvi un dolce senza grano ma ricco di proteine.

Munitevi dunque di una tazza e preparatevi a sfornare un goloso salame di cioccolato “mani pulite”: senza sporco e dall’interno croccante!

Ingredienti

Lo so, lo so, ma giocate un po’ con me! Salvate la lista degli ingredienti che trovate a questo link.

Preparazione

L’ho già detto che non c’è nulla di più semplice che preparare QUESTO salame di cioccolato?

Unite le polveri e il muesli insieme in una ciotola di medie dimensioni. Aggiungete lo yogurt, il dolcificante, le fave di cacao e infine l’albume. Mescolate con una forchetta per ottenere un impasto liscio e consistente.

Ungente con poco olio di semi o cocco una mug di medie dimensioni e versatevi l’impasto all’interno. Cuocete a vapore in vaporiera elettrica per circa 25 minuti, oppure per lo stesso tempo usando un cestello in acciaio all’interno di una pentola con fondo d’acqua.

Una volta cotto, lasciate freddare il salame senza rimuoverlo dalla mug. Attendete che sia freddo per aiutarvi con un coltello dalla lama sottile ed estrarlo delicatamente dalla mug. Otterrete un cilindro che porzionerete in 5 e riporrete per tutta la notte (minimo 8 ore) in frigo.

Il mattino seguente avrete subito una colazione da urlo!

  • XXL
  • Cioccolatosa
  • SENZA GRANO

Quasi dimenticavo!

L’intero salame di cioccolato (4-5 fette) avrà in media:

44 gr di Carboidrati

9 gr di Grassi

17 gr di Proteine