Paccheri senza glutine con ragù bianco di tacchino e fantasia di semi tostati: un primo piatto proteico e light

Paccheri senza glutine con ragù bianco di tacchino e fantasia di semi tostati: un primo piatto proteico e light

Paccheri senza glutine con ragù bianco di tacchino e fantasia di semi tostati: un primo piatto proteico e light

La ricetta di oggi è per tutti coloro che “i carboidrati sono il male! Eliminateli per combattere i rotoli di ciccia!!

Perché la dedico a loro?

Perché io ero una di loro!

E perché ormai sento il necessario bisogno di urlare al mondo – con tanto di sorriso a 38 denti – che i carboidrati (specie se si ha uno stile di vita molto attivo) sono FONDAMENTALI, e non sono assolutamente il motivo CARDINE per cui si hanno i rotolini sui fianchi, o del perché la vostra tartaruga è ancora in letargo.

Fonte di energie primarie allo svolgimento di attività fisica e non solo, i carboidrati come pasta, pane e frutta, servono a darci forza per portare a termine tutte le nostre scadenze quotidiane. Ergo, vanno mangiati e vanno mangiati in quantità!!

Logico, vanno anche conditi in un certo modo se il pallino l’avete sempre su quel rotolino che fa spesso capolino dal vostro fianco sinistro.

Ecco perché la ricetta che vi propongo oggi è da contestualizzare all’interno di una giornata in cui, oberati di impegni, tutto deve essere portato a termine e voi non dovete mai sentirvi cedere dal punto di vista fisico!

Questi paccheri senza glutine con ragù bianco di tacchino e fantasia di semi tostati sono un primo piatto proteico, 100% gluten free e light, grazie alla carne bianca e a tutti gli omega e gli ottimi acidi grassi contenuti nei nostri semi preferiti: nocciole, arachidi e sesamo!

Un concentrato di energie e nutrienti per recuperare le forze e mangiare sempre senza alcun rimorso 😉

Curiosi e già affamati?

 

Ingredienti

  • 100 gr di Paccheri di mais e riso La Fabbrica della Pasta senza glutine(curiosate sul sito degli Sglutinati per questo e altri prodotti gluten free!)
  • 100 gr di Fesa di tacchino
  • 20 gr di Nocciole (io ho tostato quelle al naturale, potete usare tranquillamente quelle già tostate)
  • 10 gr di Arachidi tostate non salate
  • 5 gr di Semi di sesamo
  • ¼ di Scalogno
  • Sale q.b.
  • 1 spolverata di Paprika piccante
  • 1 spolverata di Erba cipollina

 

Preparazione

Tostate le nocciole in una padella antiaderente preriscaldata per qualche minuto a fiamma bassissima.

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare prima di trasferire le nocciole in una tazzina o bicchiere.

Coprite il bicchiere con un altro e scuotete per far sì che la pelle delle nocciole si stacchi facilmente e si pelino senza problemi.

Ovvio: se avete le nocciole già belle e tostate, saltate pure questi passaggi 😉

Tostate leggermente nella stessa padella usata per le nocciole anche i semi di sesamo: basteranno pochi secondi e inizieranno a scoppiettare.

Spegnete il fuoco e trasferite i semi si sesamo tostati nel bicchiere di un frullatore insieme alle nocciole e alle arachidi.

Frullate per qualche secondo fino ad ottenere un composto farinoso ma con dei rimasugli di semi. Mettete da parte e passate al ragù bianco di tacchino.

Per il ragù bianco servirà frullare la fesa di tacchino tagliata a striscioline per creare del macinato a grana abbastanza fine.

Mettete sul fuoco un pentolino con circa due dita d’acqua salata. Affettateci dentro ¼ di scalogno e lasciate appassire per circa 2 minuti.

Aggiungete ora il vostro macinato fai-da-te, un altro pizzico di sale, una spolverata di paprika piccante e una di erba cipollina liofilizzata, e lasciate cuocere per circa 5 minuti mescolando spesso con un cucchiaio in silicone.

Una volta che il vostro ragù si sarà quasi del tutto asciugato, aggiungete il trito di semi tostati e mescolate per qualche secondo, dopodiché spegnete il fuoco.

Lasciate da parte una cucchiaiata di trito di semi tostati per guarnire i vostri paccheri senza glutine!

Cuocete i paccheri senza glutine secondo le istruzioni sulla confezione. Questi della Gragnano cuociono in acqua bollente e salata per circa 9 minuti.

Scolate i vostri paccheri, impiattate e aggiungete il vostro profumatissimo ragù bianco di tacchino con tanto di fantasia di semi tostati.

Un’ultima spolverata di erba cipollina e voilà!

Paccheri senza glutine con ragù bianco di tacchino e fantasia di semi tostati serviti!

Che dirvi…Buon appetito!

Paccheri senza glutine con ragù bianco di tacchino e fantasia di semi tostati: un primo piatto proteico e light

Quasi dimenticavo!

Una ricca porzione di paccheri senza glutine con ragù bianco e fantasia di semi tostati avrà:

85 gr di Carboidrati

30 gr di Grassi

35 gr di Proteine