La torta salata con funghi e gorgonzola è un rustico ricco di sapore. Semplice da preparare, è composta da un guscio di pasta sfoglia o, se preferite, di pasta brisé, farcito con un goloso ripieno di funghi e formaggi e, come tutte le torte salate, può essere servita come antipasto, con l’aperitivo o per la cena.
Per realizzare questa ricetta ho scelto i funghi cardoncelli, tipici della Murgia, ma potete utilizzare quelli che più vi piacciono e una teglia da forno da 24 cm.
Non perdete la ricetta della torta salata con broccoli e brie e delle linguine con funghi e pasta di nocciole.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 – 8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti della torta salata con funghi e gorgonzola
Strumenti
Preparazione della torta salata con funghi e gorgonzola
Preriscaldate il forno a 180/190°C.
Pulite i funghi, tagliate l’estremità terrosa del gambo, lavateli velocemente sotto l’acqua corrente, asciugateli e tagliateli a fette non troppo sottili. In una padella fate dorare lo spicchio di aglio con due cucchiai di olio. Aggiungete i funghi, aromatizzate con il timo, salate e portate a cottura a fiamma alta mescolando di tanto in tanto.
Eliminate lo spicchio di aglio, lasciate intiepidire e nel frattempo srotolate la pasta sfoglia e foderate uno stampo a cerniera da 24 cm. Bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta e ponete in frigorifero lo stampo.
Versate in una ciotola i formaggi, l’uovo sbattuto, la panna, un pizzico di pepe, regolate di sale, mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e unite i funghi. Riprendete lo stampo dal frigorifero, versate il composto di funghi e formaggi sulla sfoglia, ripiegate il bordo sul ripieno e ponete in forno già caldo, facendo cuocere per 30 minuti circa, fino a doratura.
Come sempre i tempi e le temperature sono indicativi.
Dosi variate per porzioni