Torta salata con broccoli e brie

Quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina, le torte salate risolvono spesso il problema della cena in modo veloce, specialmente se utilizzate un rotolo di pasta brisè già pronta.

Questa che vi propongo è la ricetta della torta salata con broccoli e brie, un rustico molto semplice e saporito e, poiché negli ingredienti oltre alla verdura ci sono solo formaggi, è adatto anche a chi segue una dieta vegetariana.

Ho utilizzato un rotolo di pasta brisè già pronta che avevo in frigo, ma se avete tempo e voglia, potete prepararla in casa. Qui trovate la ricetta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

2 confezioni pasta brisée pronta
400 g rosette di broccoli
50 g gorgonzola dolce
150 g formaggio brie
50 ml olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. pepe
q.b. sale fino
1 albume
1 cucchiaio latte

Strumenti

1 Padella
1 Stampo
1 Coltello
1 Pentola
1 Spatola

Passaggi

Mondate i broccoli, ricavatene le cimette, sbollentatele in acqua salata, scolatele e raffreddatele sotto l’acqua fredda. Trasferitele in padella con l’olio, lo spicchio di aglio, fatele insaporire poi versatele in una ciotola, pepatele e lasciatele raffreddare. Tagliate i formaggi a dadini e mescolateli con i broccoli. Foderate uno stampo rettangolare con la pasta brisè, lasciando sul fondo la carta forno, versatevi il composto di broccoli e formaggi e piegate la pasta in eccesso verso l’interno. Ricavate delle strisce di pasta dal secondo rotolo e formate la classica griglia.

Mescolate l’albume con il latte, sbattetelo con una forchetta e spennellate i bordi e le strisce. Fate riposare in frigo, mentre portate alla temperatura di 180/200°C il forno, infornate e fate cuocete per circa 40 minuti, finchè la superficie risulterà dorata.

Suggerimenti

Potete anche utilizzare la pasta sfoglia. In questo caso lasciate riposare la torta salata in frigo prima di infornarla. Avrà una sfogliatura perfetta.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla pagina Facebook, Pinterest e Instagram. Sarai sempre aggiornato sulle nuove ricette pubblicate

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.