Crea sito

Insalata mista di pomodori zucchine e germogli di lenticchie

insalata mista con zucchine ricetta con germogli di lenticchieInsalata mista di pomodori, zucchine e germogli di lenticchie

Ingredienti :

pomodori

zucchine (tagliate a bastoncino)

cipolla di tropea

mais

germogli di lenticchie

olio – sale

origano

Preparazione:

Per i germogli di lenticchie:

In un piatto piano, mettere le lenticchie e coprirle con l’acqua e poi con un tovagliolo bagnato. Sciacquarle 2 volte al giorno e coprirle. Appena si saranno formati i germogli si possono utilizzare per l’insalata.

Lavare tutte le verdure, tagliarle, riunirle in una ciotola, aggiungere il mais, i germogli e condire il tutto con olio,sale e origano, mescolare e servire.

Lenticchie: proprietà, utilizzo e conservazione

Proprietà:
Le lenticchie sono i semi di una pianta leguminosa conosciuta e coltivata fin dai tempi antichissimi, e oggi ampiamente diffusa in tutto il mondo.
Se le lenticchie sono note per l’elevato contenuto di proteine e ferro, nei loro germogli questi contenuti nutritivi vengono ulteriormente amplificati in virtù del processo di germinazione: 100g di germogli di lenticchie contengono 9g di proteine, con sufficienti quantità di tutti gli aminoacidi essenziali, e 3,2mg di ferro (il 18% della dose giornaliera raccomandata).
Per questo motivo, sono particolarmente indicati per i vegetariani e, più in generale, come alternativa ad un piatto di carne o pesce (soprattutto se in combinazione con dei cereali).

I germogli di lenticchie sono inoltre un’ottima fonte di vitamina C, vitamina B1, acido folico, e di sali minerali quali fosforo, manganese, zinco e potassio. Leggi QUI

Una risposta a “Insalata mista di pomodori zucchine e germogli di lenticchie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.