Gelato al caffè

 gelato-al-caffè.jpg

Ormai l’imperativo è: facciamo il gelato in casa! Con poca spesa, ingredienti semplici e genuini che scegliamo a nostro piacimento… senza alcun additivo strano come quelli contenuti nei gelati confezionati, possiamo sbizzarrirci e variare come più ci piace!

Vediamo come è semplice preparare il gelato al caffè

 

Gelato al caffè…

Ingredienti:

  • 500 ml di panna fresca
  • 400 g di latte intero
  • 6 tazzine di caffè espresso (oppure caffè solubile qb)
  • zucchero a velo (regolarsi in base al proprio gusto)
  • cannella

Preparazione con gelatiera:

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli per farli amalgamare bene, poi versare il composto nella gelatiera. Azionare il programma come previsto dalla macchina e appena il gelato sarà pronto, servirlo con una spolverizzata di cannella e completare la presentazione con chicchi di caffè, granella di nocciole, gocce di cioccolato, liquore …insomma come la fantasia e il gusto vi suggerisce…

Preparazione senza gelatiera:

Montare a neve la panna e incorporarla delicatamente nel latte e caffè insieme allo zucchero. Versare il composto in un contenitore con coperchio e mettere in freezer per almeno mezza giornata.

Al momento di servire, lasciare il gelato al caffè, fuori dal freezer per qualche minuto, il tempo di ammorbidirsi un pò ed è pronto da gustare al naturale o guarnito a piacere…

Che soddisfazione…il gelato al caffè!!!

_gelato al caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.