Crespelle con asparagi e hummus

L’anno scorso ho preparato queste crespelle con asparagi e hummus e ora finalmente mi decido a scrivere la ricetta, in tempo per i giorni di Pasqua. Infatti credo che sia un bel piatto da portare a tavola in questo periodo.

Crespelle con asparagi e hummus, Mangia senza Pancia

Queste crespelle sono completamente vegane e anche molto nutrienti: ceci, asparagi, farina di ceci… non potresti mangiare in modo più salutare. E hanno un gusto delicato che sono certa ti piacerà molto.

Crespelle con asparagi e hummus, Mangia senza Pancia

La preparazione non è difficile anche se devi farla un po’ a puntate. Ma ne vale la pena, vedrai, sono tanto gustose. E se ti organizzi, preparando in anticipo crepes e hummus, poi comporre le crespelle sarà un gioco da ragazzi e non c’è bisogno di ulteriore cottura!

Le ricette usate per preparare questo piatto sono spiegate nel dettaglio qui:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 crespelle
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàPasquaPrimavera

Ingredienti

Nei tempi indicati sopra non sono considerati i tempi di preparazione delle crepes e dell’hummus. Li trovi nei passaggi della ricetta.

Crepes di ceci (ingredienti per 8 crepes)

200 ml acqua
1 pizzico sale
10 ml olio extravergine d’oliva (2 cucchiaini dosatori)

Hummus di ceci

180 g ceci cotti, bolliti (circa 60 g da secchi)
20 g tahina
1/2 limone (non trattato in superficie)
q.b. aglio in polvere
q.b. sale

E per finire…

400 g asparagi
8 fili erba cipollina (opzionale, per decorare)
q.b. sale

Punti Weight Watchers Propoints

Punti totali = 26 punti WW
Punti per 1 crespella = 3 punti WW

Passaggi

Crepes di ceci

Prepara 8 crepes seguendo la ricetta qui: Crepes vegane. La pastella deve riposare circa 8 ore quindi meglio prepararla la sera per il giorno dopo. La cottura delle crepes è veloce, saranno pronte in 10 minuti circa.

Crepes vegane, Mangia senza Pancia

Hummus di ceci

Per l’hummus usa gli ingredienti che ho indicato in quanto è un hummus più semplice della mia ricetta qui: Hummus di ceci leggero. Per i tempi se usi i ceci già cotti in 10 minuti l’hummus è pronto. Se invece vuoi cuocere i ceci da secchi dovrai considerare di lasciarli a bagno per una notte e poi almeno 2 ore di bollitura.

Metti i ceci nel boccale del frullatore assieme alla tahina, l’aglio in polvere e succo e buccia grattugiata di mezzo limone.

Frulla e assaggia. Se c’è bisogno aggiungi un pochino di sale e altro limone o aglio in polvere, a secondo dei tuoi gusti.

Frulla fino a quando l’hummus è ben liscio e mettilo da parte.

Asparagi

Lava gli asparagi, elimina la parte finale più legnosa e, se sono molto duri, puoi pelare qualche centimetro della base. Taglia via le punte più tenere e tienile da parte. Taglia i gambi a tocchetti.

Fai bollire solo i tocchetti per 5-10 minuti in acqua leggermente salata.

Aggiungi anche i gambi per qualche minuto. Devono essere teneri ma non troppo molli, mi raccomando.

Crespelle

Metti le crepes e sul piano di lavoro. Dividi l’hummus sulle 8 crepes e spalmalo con una paletta uniformemente.

Distribuisci i tocchetti di asparagi sull’hummus.

Metti 2 o 3 punte di asparagi sulle crepes in modo che la punta fuoriesca leggermente dal bordo. Questo è solo per renderle più carine…

Ora puoi arrotolare ogni crepe delicatamente e tenere da parte fino a quando vorrai servirle. Se hai dell’erba cipollina puoi usarla per chiudere le crespelle.

Crespelle con asparagi e hummus, Mangia senza Pancia

Ed ecco che le nostre Crespelle con asparagi e hummus sono pronte ad essere gustate. Tiepide appena pronte o anche più tardi a temperatura ambiente!

Crespelle con asparagi e hummus, Mangia senza Pancia

Un piatto ideale per la primavera da servire come antipasto o pasto principale. Sono ideali anche per il pasto da asporto e magari, perché no, per un picnic o la gita fuori porta di Pasquetta!

Crespelle con asparagi e hummus, Mangia senza Pancia

Queste crespelle sono state approvate dall’olandese e a me sono piaciute tantissimo, anche perchè hummus e asparagi li adoro entrambi. Provale e fammi sapere se ti sono piaciute, qui sotto o nel mio Club su Facebook.

Buon appetito!

By Giovanna Buono

FAQ (Domande e Risposte)

Posso preparare le crepes in anticipo?

Certamente puoi prepararle in giorno prima ma ti suggerisco di tenerle fuori frigo in un piatto ben coperto con della pellicola. Le crepes con la farina di ceci tendono a seccarsi!

Come le conservo?

Io le ho fatte in giornata e pappate qualche ora dopo. Sono certa che puoi tenerle in un contenitore chiuso per 24 ore a temperatura ambiente e per un paio di giorni in frigo. Non credo si possano surgelare. Quello che puoi fare è di preparare le crepes in anticipo e surgelarle, lo stesso per l’hummus. Ma io penso sia meglio cuocere gli asparagi al momento, così da conservare meglio le loro proprietà nutritive.

Posso togliere la pellicina ai ceci?

Io l’ho tolta, proprio per fare in modo che l’hummus fosse più liscio e anche per una questione di digeribilità. Se le peli, pesa i ceci dopo averli sbucciati.

Quante posso mangiarne?

Come sempre la mia risposta è: dipende da quanti punti Weight Watchers vuoi consumare. Per uno snak o antipasto 1 crespella va bene. Per un primo piatto che poi sarà seguito da qualcos’altro allora direi 2 crespelle. Se invece vuoi fare un pasto completo allora 3 o 4: aggiungi un’insalata e via!

Non trovo più gli asparagi, cosa faccio?

La risposta è semplicissima: usa i fagiolini al posto degli asparagi. Ne puoi mettere 10-15 per ogni crespella!

NOTE:

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!

E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.