Questa purea di mele è la prima puntata di un esperimento che voglio fare! In alcuni dei miei dolci vegani ho usato la banana schiacciata per legare l’impasto ma ora voglio provare con la mela!
Questo non solo perché all’olandese le banane non piacciono ma anche perchè spesso qualche lettrice mi chiede se è possibile sostituire la banana. Ed ecco che in pochi minuti ho preparato una purea di mele veramente buona!
Ho fatto in modo che sia molto asciutta proprio in previsione di utilizzarla per qualche dolce. E ho aggiunto 2 cucchiaini di zucchero di canna e un poco di succo di limone ma sono entrambi opzionali. Volendo puoi farla senza e poi aggiungere anche per esempio della cannella dopo, a seconda dell’utilizzo che vuoi farne!
Le ricette che voglio sperimentare a fare con questa purea di mele sono queste:
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 (400 g totali, 1 porzione è 100g)
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaSalutare
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Punti Weight Watchers Propoints
Strumenti
Passaggi
Innanzitutto taglia le mele in 4 parti, elimina il torsolo e la buccia. Tagliale a pezzi piccoli.
Metti le mele in una padella profonda con fondo antiaderente e aggiungi, se vuoi, lo zucchero e il succo di limone. Se non li usi allora aggiungi un cucchiaio di acqua.
Lascia cuocere coperto a fiamma moderata per 15 minuti circa e ogni tanto mescola.
Dopo 15 minuti le mele dovrebbero risultare morbide quindi puoi schiacciarle. Io ho usato il mio schiacciapatate manuale, come vedi in foto, ma volendo puoi usare un frullatore a immersione.
Fai asciugare le mele ancora per 5 minuti senza coperchio.
Lascia raffreddare e la purea di mele è pronta! Bella eh?
L’ho pesata da fredda e sono esattamente 400 g, poi ovviamente dipende dalle mele che usi. Ma resta che prepararla è semplicissimo e non so perchè no l’ho mai fatta prima!
Ora mi resta da provarla in sostituzione della banana e vedere se riesce a legare bene gli ingredienti. Seguimi per gli esperimenti e fammi sapere se l’hai preparata anche tu. Aspetto i tuoi commenti qui sotto o nel mio Club su Facebook!.
Enjoy!
By Giovanna Buono
FAQ (Domande e Risposte)
Come si conserva la purea di mele?
Questa composta si può conservare in un contenitore ermetico in frigo per almeno 3 giorni. In alternativa si può surgelare in buste apposite o anche in cubetti, nella vaschetta del ghiaccio.
Posso farla senza zucchero e limone?
Certamente puoi! Io ho usato entrambi perché, in teoria, zucchero e limone rilasciano l’acqua dalla mela e volevo venisse molto asciutta, dovendola poi sperimentare nei dolci.
Quali mele usare?
La scelta è tutta tua! Io preferisco quelle medio dolci tipo le Royal Gala.
Schiacciapatate o frullatore?
Come detto prima io ho usato lo schiacciapatate manuale. Un po’ di pazienza e viene comunque liscia… e non devi lavare il minipimer! Ma se la vuoi super liscia allora usa pure il frullatore a immersione.
Posso lasciare la buccia alle mele?
Direi proprio di si se le mele che usi sono biologiche e non trattate in superficie. Però se lasci la buccia allora ti consiglio di usare il frullatore a immersione.
Quanta purea usare al posto della banana schiacciata?
Bella domanda! Dovrò rispondere più avanti, dopo aver fatto qualche esperimento io. Ti dico che inizierò con 120-150 g di purea al posto di una banana grande e poi vedrò…
Posso darla ai bambini?
Direi di si ma meglio usare mele non trattate e non aggiungere lo zucchero, soprattutto se la vuoi dare in fase di svezzamento.
NOTE:
Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:
Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!
E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.