Biscotti avena, banana e cacao nella friggitrice ad aria

Certamente non è la prima volta che provo a fare questi biscotti avena, banana e cacao vegani ma finora non ero rimasta troppo soddisfatta. Stavolta ho trovato la formula giusta e anche un trucchetto per gustarli con piacere anche dopo qualche giorno…

Biscotti avena, banana e cacao nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia
Infatti essendo fatti senza grassi aggiunti tendono ad asciugarsi nel tempo ma basterà riscaldarli o anche meglio tostarli per qualche minuto per farli tornare come appena sfornati! Sfornati se usi il forno ma io ho usato la friggitrice ad aria!

Biscotti avena, banana e cacao nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia
Non aspettarti dei biscotti croccanti, questi sono più “masticosi” che croccanti, grazie alle tante fibre contenute. Ma sono buonissimi e il sapore del cioccolato si sente tanto. Qui sono stati graditi e l’olandese, pur non amando per nulla le banane, ha detto “non male”, cosa che non mi sarei mai aspettata! Andiamo a vedere la ricetta e i vari trucchetti per la cottura nella friggitrice ad aria!

Qualche altra ricetta che potrebbe interessarti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4Pezzi
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

45 g fiocchi di avena (o fiocchi di grano saraceno se vuoi farli senza glutine)
1 banana
10 g sciroppo di agave (2 cucchiaini dosatori)
5 g cacao amaro non zuccherato

Punti Weight Watchers Propoints

Punti per 1 biscotto = 1,5 punti WW
Punti per 2 biscotti = 3 punti WW

Preparazione

Io ho usato dei fiocchi di avena piccoli, se hai quelli grossi allora meglio frullarli brevissimamente per renderli più piccoli, ma non troppo, non devono diventare della consistenza della farina! Schiaccia la banana, aggiungi i fiocchi di avena, lo sciroppo di agave e il cacao. Impasta benissimo.

Inserisci un pezzo di carta forno o un foglio di quelli già pronti nel cestello della friggitrice ad aria o sulla teglia del forno.

Forma i biscotti usando un cucchiaio oppure, come ho fatto io, con un porzionatore da gelato, livellando bene l’impasto nell’incavo. Così mi sono venuti esattamente 4 biscotti! Metti una pallina di impasto alla volta sulla carta forno e poi schiaccia con una spatola di silicone.

Cottura in friggitrice ad aria:

Inserisci i biscotti nella friggitrice ad aria a 180°. Io non ho bisogno di preriscaldarla ma per i modelli vecchi meglio fare il preriscaldamento e alzare la temperatura a 200°. Cuoci per circa 12 minuti, il tempo sufficiente affinché si possano staccare i biscotti dalla carta forno, e poi continua la cottura senza carta forno e dopo averli girati, per un totale di 18-20 minuti.

Cottura in forno:

Cuoci in forno ventilato a 180° o statico a 200° per 30 minuti: dopo un quarto d’ora staccali dalla carta forno e girarli. Grazie a Loredana Berto per avermi fornito le info della cottura in forno!
Una volta sfornati fai raffreddare i biscotti su una gratella.

I nostri biscotti avena, banana e cacao sono pronti per essere gustati! A dire il vero a me piacciono più quando sono appena tiepidi, non vi so dire perchè, credo sia una questione di gusto personale, un po’ come per i brownie senza farina al cacao che a me piacciono leggermente riscaldati mentre a tante mie lettrici piacciono freddi di frigorifero!

Si possono conservare in un contenitore chiuso ma il giorno dopo, per farli tornare nuovi, basterà tostarli, anche solo per un paio di minuti nella friggitrice ad aria e lasciarli di nuovo raffreddare… o gustare caldi, a tua scelta. Ti consiglio di provarli e attendo come sempre il tuo giudizio qui sotto nei commenti!

Enjoy!

by Giovanna Buono 

Conservazione

Si possono conservare in un contenitore chiuso fuori frigo per qualche giorno e per farli tornare come appena fatti puoi ripassarli in friggitrice ad aria o forno a 200° per un paio di minuti.

I fiocchi di avena sono senza glutine?

No, non tutti lo sono in quanto spesso vengono prodotti in ambienti dove vengono lavorati prodotti che contengono anche glutine. Quindi devi accertarti di prendere dei fiocchi di avena certificati per i celiaci. Se non hai problemi con il glutine puoi invece usare un qualsiasi prodotto da supermercato.


Inoltre:

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post! Mi trovi anche qui: Pinterest.

E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina Facebook: Mangia senza Pancia!

 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.