Bulgur con ceci e verdure grigliate

Ed ecco che con i primi caldi io inizio a preparare dei piatti unici gustosi e vegani come questa insalatona di bulgur con ceci e verdure grigliate. Ma che buona che è! Ed anche leggera, costa solo 11 punti Weight Watchers a porzione.

Bulgur con ceci e verdure grigliate, Mangia senza Pancia

Gustosa si ma anche molto semplice da preparare. Infatti basterà grigliare o arrostire le verdure anche il giorno prima e poi assemblare il piatto al momento. Anche per il bulgur ho trovato un metodo alternativo di cottura, lo puoi leggere più avanti nei passaggi….

Bulgur con ceci e verdure grigliate, Mangia senza Pancia

Comunque ora passo a spiegarti la ricetta senza fare troppe chiacchiere ma ti dico che qui a casa è stato un piatto molto apprezzato, saziante e tanto gustoso!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

150 g bulgur
200 g ceci in scatola (in alternativa 60g ceci secchi e poi cotti)
2 cipolle
2 peperoni (i cornetti sono più dolci e più buoni)
1 melanzana
250 g fagiolini
200 g pomodorini
10 ml olio extravergine d’oliva (2 cucchiaini dosatori)
q.b. basilico, prezzemolo e menta (freschi)
q.b. succo di limone
q.b. sale, origano e aglio in polvere
q.b. curry (opzionale)

Punti Weight Watchers Propoints

Punti per porzione = 11 punti WW

Strumenti

Friggitrici ad aria

Passaggi

Innanzitutto pulisci le verdure e taglia le cipolle a spicchi non troppo sottili, i peperoni e le melanzane a cubetti e i pomodorini a metà.

Ora bisogna arrostire tutte le verdure e fai attenzione: in questo e nel prossimo passaggio non ho usato olio! Se tu vuoi usare il forno procedi come hai sempre fatto, altrimenti cuoci nella friggitrice ad aria prima le cipolle e i peperoni assieme a 180° per 10 minuti e poi anche la melanzana sempre a 180° ma per 12 minuti. Verifica ogni tanto le verdure in modo che non si arrostiscano troppo, ogni friggitrice ha i suoi tempi! La mia è questa: Philips Airyfryer XXL.

Anche per fare i pomodorini confit uso la friggitrice ad aria: mettili tutti nel cestello con la parte tagliata in alto, condisci con sale, origano e aglio in polvere e cuocili sempre a 180° per circa 12 minuti. Sono deliziosi anche solo così…

Nel frattempo pulisci i fagiolini e falli bollire per circa 5 minuti in acqua leggermente salata. Scolali e sciacquali immediatamente con acqua fredda così da fermarne la cottura: resteranno più croccanti! Infine tagliali in 2 o 3 pezzetti.

Per il bulgur io ho scoperto che si può anche evitare di farlo bollire e quindi lo preparo come il couscous. Metti il bulgur in una pentola, condiscilo con un po’ di sale e se vuoi anche con un po’ di cumino in polvere e coprilo di acqua bollente più un dito di acqua in più. Copri e lascialo ammorbidire per una decina di minuti almeno. Assaggia e quando è pronto se c’è ancora dell’acqua la scoli.

Bulgur con ceci e verdure grigliate, Mangia senza Pancia

Ed ora possiamo comporre tutto il piatto. Metti il bulgur in una insalatiera, aggiungi i ceci sciacquati bene e scolati. Aggiungi poi cipolle, peperoni e melanzane grigliate e anche i fagiolini. Condisci con un’emulsione di sale, olio, basilico, prezzemolo, e menta freschi tagliati finemente e il succo di limone fresco.

Bulgur con ceci e verdure grigliate, Mangia senza Pancia

Mescola tutto e dividi nei piatti aggiungendo solo al termine i pomodorini confit su questa gustosa insalata di bulgur con ceci e verdure grigliate. Che delizia!

Buon appetito!

by Giovanna Buono

Suggerimenti

Un’insalata simile a questa ma vegetariana, anche molto gustosa e leggera è questa qui: Couscous con verdure grigliate e feta.

NOTE:

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!

E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.