Ed ecco che con i primi caldi io inizio a preparare dei piatti unici gustosi e vegani come questa insalatona di bulgur con ceci e verdure grigliate. Ma che buona che è! Ed anche leggera, costa solo 11 punti Weight Watchers a porzione.
Gustosa si ma anche molto semplice da preparare. Infatti basterà grigliare o arrostire le verdure anche il giorno prima e poi assemblare il piatto al momento. Anche per il bulgur ho trovato un metodo alternativo di cottura, lo puoi leggere più avanti nei passaggi….
Comunque ora passo a spiegarti la ricetta senza fare troppe chiacchiere ma ti dico che qui a casa è stato un piatto molto apprezzato, saziante e tanto gustoso!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaSalutare
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Punti Weight Watchers Propoints
Strumenti
Passaggi
Innanzitutto pulisci le verdure e taglia le cipolle a spicchi non troppo sottili, i peperoni e le melanzane a cubetti e i pomodorini a metà.
Ora bisogna arrostire tutte le verdure e fai attenzione: in questo e nel prossimo passaggio non ho usato olio! Se tu vuoi usare il forno procedi come hai sempre fatto, altrimenti cuoci nella friggitrice ad aria prima le cipolle e i peperoni assieme a 180° per 10 minuti e poi anche la melanzana sempre a 180° ma per 12 minuti. Verifica ogni tanto le verdure in modo che non si arrostiscano troppo, ogni friggitrice ha i suoi tempi!
Anche per fare i pomodorini confit uso la friggitrice ad aria: mettili tutti nel cestello con la parte tagliata in alto, condisci con sale, origano e aglio in polvere e cuocili sempre a 180° per circa 12 minuti. Sono deliziosi anche solo così…
Nel frattempo pulisci i fagiolini e falli bollire per circa 5 minuti in acqua leggermente salata. Scolali e sciacquali immediatamente con acqua fredda così da fermarne la cottura: resteranno più croccanti! Infine tagliali in 2 o 3 pezzetti.
Per il bulgur io ho scoperto che si può anche evitare di farlo bollire e quindi lo preparo come il couscous. Metti il bulgur in una pentola, condiscilo con un po’ di sale e se vuoi anche con un po’ di cumino in polvere e coprilo di acqua bollente più un dito di acqua in più. Copri e lascialo ammorbidire per una decina di minuti almeno. Assaggia e quando è pronto se c’è ancora dell’acqua la scoli.
Ed ora possiamo comporre tutto il piatto. Metti il bulgur in una insalatiera, aggiungi i ceci sciacquati bene e scolati. Aggiungi poi cipolle, peperoni e melanzane grigliate e anche i fagiolini. Condisci con un’emulsione di sale, olio, basilico, prezzemolo, e menta freschi tagliati finemente e il succo di limone fresco.
Mescola tutto e dividi nei piatti aggiungendo solo al termine i pomodorini confit su questa gustosa insalata di bulgur con ceci e verdure grigliate. Che delizia!
Buon appetito!
by Giovanna Buono
Suggerimenti
Un’insalata simile a questa ma vegetariana, anche molto gustosa e leggera è questa qui: Couscous con verdure grigliate e feta.
NOTE:
Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:
Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!
E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.