Da buona napoletana non poteva mancare nel mio blog la ricetta della pasta e lenticchie ovviamente in versione leggera. Ho cotto questo piatto alla napoletana, come faceva mia mamma, ovvero calando la pasta direttamente nel condimento. Il risultato è una pasta abbracciata e non brodosa anzi: dev’essere un poco “azzeccosa” come diciamo a Napoli. E poi ti ritrovi anche con una sola pentola da lavare!
Per la dieta Weight Watchers i legumi spesso vengono considerati proteine anche se hanno un alto contenuto di carboidrati. Però c’è da tenere presente che un piatto che accoppia i legumi con pasta o cereali integrali fornirà le proteine nobili ovvero tutti aminoacidi essenziali, quindi legumi e pasta è un pasto perfetto per tutti ma soprattutto per chi segue una dieta vegana. Vieni a vedere ingredienti e procedimento.
Altre ricette che ti piaceranno:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni3 o 4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaSalutare
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Punti Weight Watchers Propoints
Strumenti
Passaggi
Quello che io faccio per rendere la pasta e lenticchie più gustosa è di preparare le lenticchie seguendo questa ricetta: Lenticchie in umido speziate con gli ingredienti che ho indicato sopra. Prima lesso le lenticchie per circa 30-40 minuti, aggiungo un po’ di sale a fine cottura e le scolo conservando l’acqua di cottura.
Usa la stessa pentola in cui hai fatto cuocere le lenticchie e fai soffriggere aglio, carota e sedano tagliati a pezzetti con il cucchiaino di olio. Se ti piacciono aggiungi le spezie indiane, curry e cumino, io te lo consiglio perchè danno molto gusto in più. Lascia insaporire per qualche minuto e poi aggiungi il concentrato di pomodoro. Mescola bene e versa le lenticchie cotte, coprile appena con la loro acqua di cottura che avevi tenuto da parte e fai bollire.
Non appena inizia a bollire versa la pasta, nel mio caso le mafalde corte, ma in genere uso la pasta integrale: tubetti o spaghetti tagliati. Copri e lascia bollire dolcemente a fiamma bassa, mescolando ogni tanto e se c’è bisogno aggiungi l’acqua di cottura delle lenticchie poco alla volta. Questo, se non lo sapevi, si chiama fare la pasta risottata.
Non appena la pasta è cotta, al dente nel mio caso, spegni, aggiusta di sale e lascia riposare un paio di minuti. La nostra pasta e lenticchie leggera alla napoletana è pronta per essere servita a tavola!
A me piace aggiungere un po’ di prezzemolo fresco tritato grossolanamente direttamente sul piatto mentre all’olandese piace aggiungere l’olio santo (piccantissimo, lo preparo io) a crudo. Mio figlio invece aggiungerebbe altro sugo di pomodoro perchè a lui piace molto rossa.
Insomma a ognuno i suoi gusti ma la base è una pasta e lenticchie abbracciata buonissima. E non ti dico poi che sapore il giorno dopo: è ancora più buona! E tu come prepari questo classico della cucina italiana? Fammelo sapere nei commenti.
Buon appetito!
by Giovanna Buono
Conservazione
Puoi preparare la pasta e lenticchie anche in anticipo e poi riscaldarla, a scapito ovviamente della pasta che risulterà meno al dente. In frigo dura per 3 giorni e poi ti consiglio di riscaldarla in microonde. Invece se vuoi congelarla ti consiglio di usare dei cereali al posto della pasta, tipo il bulgur o il farro.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso usare le lenticchie già cotte?
Certamente puoi. Per questa ricetta usa 360 g di lenticchie in barattolo sgocciolate. Se ne usi un peso diverso dovrai ricalcolare i punti WW. Non avendo l’acqua di cottura delle lenticchie ti consiglio di preparare a parte un po’ di brodo vegetale da usare per cuocere la pasta.
Inoltre:
Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:
Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!
E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.