Pittule Salentine

Pittule Salentine
Pittule Salentine

 

     INGREDIENTI:

  • 530 g di farina forte con 320W,
  • 500 ml di acqua,
  • 10 g di lievito fresco,
  • 15 g di sale,
  • 1 cucchiaino raso di zucchero,
  • 1 l di olio di semi di girasole.

 

In una ciotolina iniziate a sciogliere il lievito con un pizzico di zucchero che lo farà attivare, aggiungendo poi due cucchiai di farina e anche un po’ di acqua presi entrambi dal totale, creando una specie di lievitino, copritelo con pellicola e lasciatelo per circa 5-10 minuti.

Adesso occupatevi dell’impasto: prendete una ciotola abbastanza capiente da contenere il raddoppio, mettendo tutta la farina, il lievitino e l’acqua un po’ alla volta e infine il sale. L’impasto dovrà risultare abbastanza morbido ma liscio ed  omogeneo, in quanto non tutte le farine sono uguali, alcune assorbono più liquidi e alcune meno, per essere sicuri della consistenza fate la prova della pallina che dovrà risultare come nel video.

Mettete a lievitare in un posto caldo, come il forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio dell’impasto e alla comparsa di bollicine sulla superficie, ci vorranno circa 3 ore, dipende dalla temperatura a cui lo terrete.

Una volta pronto mettete a scaldare l’olio, per sapere se è abbastanza caldo provate con uno stuzzicadenti: se immergendolo lascerà delle bollicine l’olio sarà pronto.

Ora preparatevi una ciotolina con dell’acqua e come nel video prendete con una mano un po’ di impasto e con un cucchiaino, bagnato ogni volta nell’acqua, prendete la pallina e friggetela, quando saranno dorate mettetele su un piatto con della carta assorbente.

Pittule Salentine
Pittule Salentine

Da mangiare subito belle calde!

Pittule Salentine
Pittule Salentine

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *