Pane Ciabatta

Pane ciabatta
Pane ciabatta

 

     INGREDIENTI per 5 ciabatte:

  • 500 g di farina 0 con W 260,
  • 400 g di acqua,
  • 1,5 g di lievito di birra fresco,
  • 12 g di sale,
  • 40 g di olio extravergine di oliva,
  • farina di semola qb.

 

In una ciotola possibilmente dai bordi dritti (come quella in foto) che vi aiuterà a tenere d’occhio la lievitazione, aggiungete l’acqua e fate sciogliere il lievito mescolando, poi aggiungete l’olio e infine tutta la farina precedentemente setacciata. Mescolate con un cucchiaio, aggiungete il sale e girate col cucchiaio fino a che non ci sarà più farina asciutta. Livellate l’impasto col cucchiaio e fate un segno di partenza sulla ciotola per poter capire quando triplicherà di volume, chiudete con della pellicola o col coperchio se disponibile. Lasciatelo riposare per 30 minuti per far attivare la maglia glutinica, risulterà molto morbido ma elastico. Dopo questi 30 minuti fate le pieghe di rinforzo nella ciotola: prendete l’impasto da un lato con le mani bagnate in un po’ d’acqua e portatelo sul lato opposto, schiacciandolo con le dita, ripetete quest’operazione tutto intorno all’impasto fino a quando non risulterà più tenace, prendendo forza. Richiudete la ciotola sempre con la pellicola o coperchio, dovrete fare altre due volte le pieghe sempre con un intervallo di 30 minuti. Finite le pieghe avrete due opzioni a seconda di quando avrete bisogno del pane: se lo volete in giornata mettetelo a riposare nel forno spento con luce accesa, dovrà triplicare e ci vorranno circa 4 ore, il tempo varia a seconda delle temperature. Se invece vi servirà per il giorno dopo impastate verso sera e mettetelo in frigo, rallenterà la lievitazione, quando il giorno dopo lo togliete dal frigo l’impasto se e’ triplicato potete procedere altrimenti lasciatelo fuori per farlo triplicare.

Una volta triplicato setacciate della farina di semola sul tavolo di lavoro, tenendo conto che dovete allargare l’impasto. Capovolgete con cautela la ciotola sul piano infarinato, cercate di allungare leggermente l’impasto dai due lati, poi sovrapponete il lato più lungo sopra l’altro e schiacciate i bordi aiutandovi con un po’ di farina in quanto sarà un po’ umido l’impasto. Con un tarocco dividete l’impasto in 5 parti come nella foto, dovete avere abbondante farina di semola sul tavolo altrimenti si attaccherà al tavolo e alle dita.

Pane ciabatta
Pane ciabatta

Infarinate ogni pezzo e con i polpastrelli schiacciate prima i bordi e poi delicatamente il centro allungandolo conferendogli la forma di ciabatta. Sistemate le ciabatte sulla teglia con della carta forno, coprite il tutto con un canovaccio e lasciate riposare per un’oretta. Infornate in forno preriscaldato a 250°C nella parte centrale, i primi 5 minuti  mettete una ciotolina con dell’acqua per creare umidità all’interno del forno per non creare la crosta subito. Passati 5 minuti togliete la ciotola e abbassate a 200°C per 10 minuti, poi gli ultimi 10 minuti a 180°C passando a forno ventilato, comunque regolatevi a seconda del vostro forno. Le vostre ciabatte sono pronte per essere gustate!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *