Panna Cotta con Coulis di Mango

Panna cotta con coulis di mango
Panna cotta con coulis di mango

 

     INGREDIENTI per la panna cotta:

  • 250 ml di panna fresca,
  • 3 cucchiai di zucchero,
  • 1/2 foglio di gelatina

     INGREDIENTI per la coulis:

  • 1 mango,
  • 65 g di zucchero.

 

Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti.

Intanto versate in un pentolino la panna e lo zucchero e cuoceteli a fiamma bassa fino ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto, poi a fiamma spenta unite la gelatina strizzata continuando a mescolare fino a scioglierla del tutto.

Versate la panna nei bicchieri e lasciatela raffreddare in frigo per almeno 4 ore.

Quando sarà diventata solida guarnitela con una coulis al mango, ma potete tranquillamente utilizzare qualsiasi altro frutto desideriate come ad esempio il frutto della passione: sbucciate e tagliate il mango a pezzi grossolani, poi metteteli in un pentolino e frullateli con un mixer a immersione. In seguito filtrateli con un colino a maglie strette, uscirà un composto omogeneo come nella foto, ma se non avete tempo potete anche sorvolare su questo passaggio tenendo conto che la coulis che otterrete sarà più grumosa e meno bella esteticamente, ma sempre buonissima.

Panna cotta con coulis di mango
Panna cotta con coulis di mango

Ora scaldatela a fuoco lento con lo zucchero, continuando sempre a mescolare, fin quando non si restringerà e diventerà più densa, serviranno circa 10-15 minuti.

Lasciatela raffreddare e guarnite la panna cotta, poi rimettete tutto in frigo per almeno 3 ore. Quando comprate il mango scegliete i frutti più maturi e dolci, risulteranno più morbidi al tatto.

Se volete ottenere un effetto più scenico e stupire i vostri ospiti potete utilizzare dei bicchieri da Martini o anche inclinare dei bicchieri normali e far rassodare la panna cotta in diagonale, poi una volta indurita a bicchiere dritto versate la coluis ottenendo l’effetto come nella foto.

Panna cotta con coulis al mango
Panna cotta con coulis al mango

 CURIOSITA’: coulis è un termine francese che indica una salsa densa ottenuta da vegetali o da frutta utilizzata per guarnire secondi di pesce o carne o dolci. Può essere preparata a crudo frullando e filtrando gli ingredienti oppure tramite cottura. Il nome deriva dalla parola latina ”colatus”, cioè colato, che si riferiva in origine ai sughi rilasciati durante la cottura della carne.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *