Panna Cotta con Coulis al Frutto della Passione

Panna cotta con coulis al frutto della passione
Panna cotta con coulis al frutto della passione

 

     INGREDIENTI per la panna cotta:

  • 250 ml di panna fresca,
  • 3 cucchiai di zucchero,
  • 1 foglio di gelatina

     INGREDIENTI per la coulis:

  • 4 frutti della passione.
  • 2 cucchiai rasi di zucchero.

 

Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. Intanto versate in un pentolino la panna e lo zucchero e cuoceteli a fiamma bassa fino ad ebollizione, spegnete il fuoco mescolando di tanto in tanto, poi unite la gelatina strizzata continuando a mescolare fino a scioglierla del tutto. Versate la panna nei bicchieri e lasciatela raffreddare in frigo per almeno 4 ore. Quando sarà diventata solida guarnitela con una coulis al frutto della passione, ma potete tranquillamente utilizzare qualsiasi altro frutto desideriate come ad esempio il mango: mettete in un pentolino la polpa dei frutti della passione e lo zucchero, da cuocere a fiamma bassa continuando sempre a mescolare fino a quando non si restringe e si addensa, circa 10 – 15 minuti. Prima di guarnire la panna cotta lasciatela raffreddare un po’, poi rimettetela in frigo per almeno 2 ore. Se non avete tempo potete guarnirla semplicemente con la polpa dei frutti. Quando comprate i frutti della passione scegliete quelli con la buccia rugosa e un po’ brutta alla vista in quanto sono quelli più dolci, non quelli con la buccia liscia che non sono del tutto maturi.

Se volete ottenere un effetto più scenico e stupire i vostri ospiti potete utilizzare dei bicchieri da Martini o anche inclinare dei bicchieri normali e far rassodare la panna cotta in diagonale, poi una volta indurita a bicchiere dritto versate la coluis ottenendo l’effetto come nella foto.

Panna Cotta con Coulis al Frutto della Passione
Panna Cotta con Coulis al Frutto della Passione

 CURIOSITA’: il frutto della passione, il cui binomio di Linneo è Passiflora edulis, è originario del Sudamerica ed è anche noto come maracujá in portoghese o maracuyá in spagnolo; e diversamente dalla cultura popolare non ha proprietà afrodisiache e il suo nome deriva dal fatto che il fiore rimanda alla crocefissione di Gesù, infatti la corolla del fiore ricorda la corona di spine e i pistilli i chiodi con è stato crocefisso. E’ ricco di vitamine C, A, carotenoidi, ferro, potassio; è moto digeribile in quanto contiene fibre come la pectina, presente soprattutto in mele e pere, utile per favorire una regolarità intestinale e combattere la stipsi, senza mai esagerare ovviamente!

Ogni frutto ha una quantità variabile di pectina, questa serve a tenere unite le cellule tra di loro creando la tipica croccantezza di frutta e verdura, poi andando avanti con la maturazione questo legame va a disgregarsi facendo diventare il frutto sempre più morbido.

 CURIOSITA’: coulis è un termine francese che indica una salsa densa ottenuta da vegetali o da frutta utilizzata per guarnire secondi di pesce o carne o dolci. Può essere preparata a crudo frullando e filtrando gli ingredienti oppure tramite cottura. Il nome deriva dalla parola latina ”colatus”, cioè colato, che si riferiva in origine ai sughi rilasciati durante la cottura della carne.

 

Panna cotta con coulis al frutto della passione
Panna cotta con coulis al frutto della passione

 

Panna cotta con coulis al frutto della passione
Panna cotta con coulis al frutto della passione

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *