La torta da colazione allo yogurt è un dolce sofficissimo e semplice da preparare, perfetto per colazione, merenda, o per tutte le volte che si ha voglia di una coccola dolce e sana. Adoro preparare le torte in casa e spesso sono alla ricerca di ricette adatte alla merenda della mia bambina, giorni fa mi sono imbattuta in questa ricetta di Rossella Pane & Cioccolato ( qui la ricetta originale) ed ho deciso di provarla subito. Questa torta è leggerissima, soffice e con una farcitura golosa che farà la felicità di tutti i bambini (e non solo), potete farcirla anche solo con marmellata o mangiarla così senza l’aggiunta di nulla, in ogni caso otterrete un dolce leggerissimo ed estremamente soffice!

torta da colazione allo yogurt

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la torta da colazione allo yogurt!

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 CM:

per la torta

  • 2 uova
  • 100 gr zucchero semolato
  • 200 gr farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 gr olio di semi
  • 100 gr yogurt
  • qualche goccia di aroma al limone o vaniglia

per la farcitura

  • 200 gr di panna zuccherata da montare
  • 3 cucchiai abbondanti di yogurt
  • 1 vasetto di marmellata di albicocche (o altro gusto a vostro piacere)
  • zucchero a velo per decorare

torta da colazione allo yogurt

Iniziamo a preparare la nostra torta da colazione allo yogurt mettendo insieme uova e zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto molto gonfio, chiaro e spumoso. Senza smettere di far lavorare le fruste (ma abbassiamo la velocità), aggiungiamo l’olio a filo, lasciamo che si incorpori per bene e poi iniziamo ad aggiungere farina e lievito poco alla volta, alternando con lo yogurt, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Versiamo l’impasto in una tortiera di circa 24 cm di diametro (va bene anche da 22, verrà più alta) ricoperta da carta da forno bagnata e strizzata ed inforniamo a 180° per circa 25 minuti (se utilizzate lo stampo più piccolo sarà necessario qualche minuto in più), ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla.

torta da colazione allo yogurt

Lasciamola raffreddare, sformiamola e tagliamola a metà, poi la farciamo prima con un abbondante strato di marmellata e poi con la panna che avremo montato bene ed alla quale avremo aggiunto (dopo averla montata) qualche cucchiaio di yogurt, giusto per alleggerirla un po’. Richiudiamo con il disco superiore della torta e spolverizziamo con abbondante zucchero a velo e lasciamo riposare in frigorifero. Servite la torta ben fredda, in questo modo la farcitura resterà soda e non colerà ai lati, questa torta si mantiene soffice per giorni (ammesso che duri) e sarà anche più buona il giorno dopo.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette potete venirmi a trovare su Youtube cliccando qui.

 

2 Commenti su Torta da colazione allo yogurt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.