Risotto gorgonzola e zafferano

risotto gorgonzola e zafferano

Il risotto gorgonzola e zafferano è nato per caso qualche giorno fa: avevo una voglia matta di risotto e volevo provare ad unire questi due sapori, molto decisi e particolari.

Il risultato è stato un risotto ottimo, cremoso e profumatissimo, adatto sicuramente alla stagione più fredda (ma a me piace sempre quindi pazienza se fa caldo e siamo in primavera 😀 ) ho utilizzato anche un pò di rucola che avevo in frigo per decorarlo e regalargli una nota di colore (e di sapore) che si è rivelata azzeccatissima 🙂

INGREDIENTI:

200 gr di riso integrale (io lo preferisco perchè resta più lucido e non si attacca)

1 litro di brodo vegetale

80 gr di gorgonzola dolce

una bustina di zafferano

3 cucchiai di olio

mezza cipolla grattugiata

mezzo bicchiere scarso di vino bianco

2 cucchiai abbondanti di parmigiano

qualche fogliolina di rucola

risotto gorgonzola e zafferano

Per prima cosa ho messo a soffriggere in una pentola capiente l’olio e la cipolla, quando ha iniziato a sfrigolare ed a profumare ho aggiunto il riso e continuato a mescolare mantenendo una fiamma vivace.

Ho girato per circa 2-3 minuti, fino a quando il riso , girando, ha quel suono metallico dal quale si capisce che è tostato. A questo punto ho aggiunto il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciato sfumare : attenzione, questo passaggio va eseguito a fiamma alta, quanto più il vino sfuma velocemente, tanto più cremoso sarà il vostro riso.

Sfumato il vino ho iniziato ad aggiungere il brodo pochi mestoli alla volta, ho abbassato la fiamma lasciando cuocere il riso a fuoco dolce ed avendo cura di aggiungere il brodo solo quando il precedente era quasi del tutto assorbito.

A metà cottura del riso, quindi dopo circa 8 minuti, ho sciolto la bustina di zafferano in un mestolo di brodo , ho versato nel riso e continuato a mescolare.

Il mio riso cuoce in circa 15 minuti, un minuto prima di spegnere il fuoco ho aggiunto il gorgonzola a dadini, ho girato per bene, spento il fuoco aggiunto il parmigiano e coperto.

Ho lasciato riposare il riso per circa 3-4 minuti e poi servito in tavola decorandolo con della rucola tagliata a pezzettini, il contrasto tra la rucola ed il gorgonzola sarà veramente piacevolissimo 🙂

Vi ringrazio per aver letto questa ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete restare aggiornati su tutte le ricette di Mollichedizucchero iscrivetevi alla newsletter che trovate nell’home page del blog:)

risotto gorgonzola e zafferano

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Risotto gorgonzola e zafferano”

  1. Deve essere davvero delizioso questo risotto! Per gorgonzola dolce intendi qualcosa tipo il dolcelatte della Galbani?
    Sai vivo a Londra e gli ingredienti più semplici per la cucina italiana non sono molto reperibili.
    Ho comprato da poco una pentola a pressione ed adoro di questo metodo di cottura perché i sapori rimangono ‘dentro’ il cibo. Hai un blog dedicato alla cottura a pressione, per piacere? Complimenti per tutti i tuoi interventi, e dimmi se ti servono nuove idee, poiché amo sperimentare ed, a volte i risultati sono notevoli.
    Buon 2016!!!!
    Anto.xx

    1. Ciao Antonio, grazie dei complimenti e benvenuto su Mollichedizucchero 🙂 Il mio blog è nato per pura passione, amo cucinare e tutto quello che sperimento lo porto qui per condividerlo con voi. Il gorgonzola va benissimo quello dolce, immagino che non sia facile trovare gli stessi prodotti anche a Londra (beato che vivi lì 😉 ) ma prova a sperimentare e poi magari fammi sapere! Ti auguro uno splendido 2016 e ti aspetto alla prossima ricetta!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.