Rotolo di frittata tricolore

rotolo di frittata tricolore

Il rotolo di frittata tricolore è nato qualche sera fa per caso, avevo voglia di preparare qualcosa a base di uova ma non volevo la solita frittata, ho dato un’occhiata veloce al frigorifero e mi sono lasciata ispirare da quello che conteneva 🙂

Avevo già preparato un altro rotolo un pò di tempo fa ed oggi ne ho provato una nuova versione!

Il rotolo di frittata tricolore è un ottimo secondo piatto, adattissimo a buffet come finger food e potete personalizzarlo in base ai vostri gusti, preferendo un ripieno freddo nella stagione calda o una farcitura da passare in forno nella stagione fredda 🙂

INGREDIENTI PER IL ROTOLO:

3 uova

mezzo bicchiere di latte

2 pugni di pangrattato

10 pomodorini ciliegino saltati in poco olio e cipolla

una manciata di rucola

2 abbondanti cucchiai di parmigiano grattugiato

PER LA FARCITURA:

100 gr di prosciutto cotto

100 gr di scamorza tagliata in fette sottili

rotolo di frittata tricolore

Per prima cosa ho preso una ciotola capiente, nella quale ho sbattuto le uova insieme al latte, al parmigiano ed al pangrattato. Dopo aver ottenuto un composto ben fluido ho aggiunto i pomodorini, che avevo precedentemente saltato in padella con un cucchiaio di olio e pochissima cipolla grattugiata ed un pizzico di sale. Ho mescolato per ben bene ed ho unito la rucola lavata, asciugata e tagliata in piccoli pezzi.

A questo punto ho versato l’intero composto in una teglia antiaderente rettangolare, delle dimensioni di circa 20×35, rivestita con carta forno bagnata e strizzata.

Ho versato il composto avendo cura che ricoprisse bene tutta la teglia ed ho infornato a 180° per circa 10 minuti.

Il rotolo di frittata tricolore tenderà a gonfiarsi in cottura, non preoccupatevi, appena sfornato tornerà sottile 🙂 l’importante è non cuocerlo troppo, non deve scurire altrimenti le uova perdono di elasticità ed avremo difficoltà ad arrotolarlo.

Dopo averlo sfornato l’ho lasciato raffreddare per circa mezz’ora, poi l’ho posato su un foglio di pellicola alimentare (servirà ad arrotolarlo) e l’ho farcito con il prosciutto cotto e la scamorza.

Ho arrotolato dal lato lungo, aiutandomi con la pellicola e poi l’ho richiuso a mò di caramella nella pellicola stessa e lasciato riposare in frigo per circa un’ora.

Mezz’ora prima di servirlo in tavola l’ho scartato e tagliato a rondelle larghe circa 1 cm.

Questo rotolo di frittata tricolore può essere preparato anche con un bel pò d’anticipo e poi lasciato riposare in frigo, il freddo lo farà compattare ancor di più e ci sarà ancora più semplice tagliarlo 🙂

Vi consiglio di provarlo è decisamente squisito e simpatico da vedere 🙂

Vi ringrazio per aver letto questa ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete restare aggiornati su tutte le ricette di Mollichedizucchero iscrivetevi alla newsletter che trovate nell’home page del blog:)

rotolo di frittata tricolore

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Rotolo di frittata tricolore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.