La torta zebrata

Buongiorno a tutti,

oggi vi propongo un dolce decisamente scenografico: la torta zebrata. Questa torta impazza nel web già da un po’ di tempo, l’avevo provata anni fa e mai più fatta (ammetto… l’avevo dimenticata 😀 ) poi qualche giorno fa mi è ricapitata sotto gli occhi per caso ed ho deciso di rifarla.

Oltre ad essere molto bella, la torta zebrata è un dolce decisamente soffice e delicato, perfetta per colazione o merenda, divertirà anche i piccini se vorrete farvi aiutare a prepararla 🙂

torta zebrata

INGREDIENTI:

4 uova

250 gr zucchero semolato

250 ml latte

200 ml olio di semi

1 bustina di vanillina

2 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere

1 bustina di lievito per dolci

300 gr di farina 00

 

Mettete in una ciotola le 4 uova e lo zucchero, iniziate a frullare a lungo (se utilizzate la planetaria consiglio la velocità 4 per circa 3-4 minuti) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Dopo aver ottenuto la giusta consistenza , aggiungete al composto prima l’olio a filo e poi il latte, poco alla volta. Otterrete un composto molto liquido, a questo punto potete aggiungere la bustina di lievito per dolci, la vanillina, ed infine la farina setacciata.

Ora dividete l’impasto a metà in due ciotole ed in una aggiungete i due cucchiai di cacao amaro in polvere e mescolate ancora fino ad amalgamare bene il tutto.

Ora armatevi di una teglia rotonda ( diametro circa 32 cm), rivestitela con carta forno ed iniziate versando al centro della teglia 3 cucchiaiate di composto chiaro. Ora prendete il composto al cacao e versate AL CENTRO dell’impasto bianco 3 cucchiai di impasto scuro.

Procedete così alternando sempre gli impasti chiaro e scuro, aggiungendo sempre 3 cucchiai alla volta, al centro del cerchio che si andrà componendo.

Noterete che si creeranno automaticamente dei cerchi concentrici con i due impasti, continuate così fino a terminare il tutto ed infornate a 180° per circa 40 minuti.

Fate sempre la prova stecchino per verificare l’esatta cottura della torta, sfornatela ed attendete che sia fredda per poterla tagliare e sformare.

Ecco a voi la fetta… buon appetito!

torta zebrata

Vi ringrazio per aver apprezzato e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete restare aggiornati su tutte le ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “La torta zebrata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.