Pubblicità

Dolcetti velocissimi al cioccolato

DOLCETTI VELOCISSIMI AL CIOCCOLATO Se ami i dolci croccanti ma non vuoi passare ore in cucina, questa ricetta fa per te! Preparare deliziosi bocconcini di pasta fillo e gocce di cioccolato non è mai stato così facile e veloce, soprattutto se hai una friggitrice ad aria. Dimentica il forno tradizionale: otterrai una sfoglia dorata e friabile con un ripieno fondente in pochi minuti, perfetta per una coccola improvvisa o un dessert dell’ultimo minuto.

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui
LEGGI ANCHE:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni16Pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

1 confezione pasta fillo
q.b. Nutella®
20 g burro
30 g granella di nocciole
30 g gocce di cioccolato

Strumenti utili per preparare i dolcetti velocissimi al cioccolato

Pubblicità

Preparazione dei dolcetti velocissimi al cioccolato

Come potrete leggere, la preparazione di questi dolcetti è veramente velocissima, l’unica accortezza che vi consiglio di avere è quella (se la Nutella dovesse presentarsi troppo solida) di riscaldarla per qualche secondo in forno a microonde in modo da renderla un po’ più liquida.

prendiamo un foglio di pasta Fillo e lo disponiamo sul piano di lavoro, poi con l’aiuto di un cucchiaino facciamo colare un po’ di Nutella, così a casaccio, su metà del foglio. Richiudi il foglio di pasta Fillo schiacciando bene con le mani.

Con l’aiuto di una rotella tagliamo esattamente a metà il foglio di pasta Fillo poi spennelliamo i bordi con il burro fuso ormai freddo.

Alla base di ogni quadrato di pasta Fillo disponiamo un po’ di gocce di cioccolato ed un po’ di granello di nocciole poi ripudiamo il bordo inferiore e quelli laterali ed iniziamo ad arrotolare fino a chiudere completamente l’involtino.

Pubblicità

Se volete potete anche ungere, con il poco burro rimasto, l’esterno degli involtini poi li cuociamo in friggitrice ad aria 180° per circa 78 minuti.

Dolcetti velocissimi al cioccolato

Ecco che i nostri dolcetti velocissimi al cioccolato sono pronti per essere gustati, vi consiglio solo di lasciarli intiepidire un po’ prima di portarli in tavola!

Un consiglio in più:

* La pasta fillo è estremamente sottile e tende a seccarsi molto rapidamente, diventando fragile e difficile da lavorare.
Umidità è la chiave: Non appena apri la confezione, tira fuori i fogli che ti servono e copri immediatamente il resto della pasta fillo con un panno umido e ben strizzato o con della pellicola trasparente. Questo la manterrà elastica e maneggevole.

* Il ripieno è il cuore del tuo dolcetto, e alcune accortezze ti aiuteranno a gestirlo al meglio.
Posizionamento: Metti le gocce di cioccolato e la granella di nocciole al centro del foglio di pasta fillo (o degli strati sovrapposti), lasciando spazio sui bordi per la chiusura. Questo eviterà che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Quantità: Non esagerare con la quantità di ripieno. Un eccesso potrebbe rendere difficile la chiusura del fagottino e la cottura uniforme.

* Se non volete esagerare con le calorie, al posto del burro fuso potete spennellare la pasta Fillo con acqua.

* Potete sbizzarrirvi con i ripieni che preferite, dando libero sfogo alla vostra fantasia!

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.