Pomodorini aromatici al forno

POMODORINI AROMATICI AL FORNO

La ricetta dei pomodorini aromatici al forno è nata assolutamente per caso, avevo dei pomodorini da consumare e volevo qualcosa di stuzzicante ma leggero, un esperimento di quelli “dell’ultimo minuto” che ha riscosso un enorme successo, sono perfetti come contorno o condimento per la pasta.

pomodorini aromatici al forno

INGREDIENTI

500 gr di pomodorini ciliegino

q.b. Sale

3/4 fette di pane (il mio era ai cereali)

il succo dei pomodorini

1 cucchiaio di olio

1 spicchio d’aglio

poco sale

Q.b. rosmarino ed origano

pomodorini aromatici al forno

Laviamo e priviamo i pomodorini del picciolo, poi li spremiamo e mettiamo da parte il loro succo. Li condiamo leggermente con del sale e li disponiamo in una pirofila con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Inforniamo a 160 gradi per circa 30/40 minuti, finché i pomodorini non saranno essiccati e nel frattempo prepariamo il loro condimento.

Nel boccale del mixer mettiamo il succo dei pomodori, sale, aglio, origano rosmarino ed olio e frulliamo tutto alla massima velocità , fino ad ottenere una salsina omogenea.

Quando i pomodorini saranno ammaccati li tiriamo fuori dal forno, la ricopriamo con il pane ridotto grossolanamente in briciole ed irroriamo con la salsina.

Inforniamo nuovamente a 180 gradi per circa 30 minuti e poi potrete gustare i vostri pomodorini aromatici al forno.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina Facebook che trovate qui  e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.