Spirale di verdure ricetta economica

SPIRALE DI VERDURE

La spirale di verdure è una torta salata estremamente buona e scenografica, possiamo prepararla con le verdure che preferiamo, io ho utilizzato pomodori, melanzane e zucchine, ispirandomi al blog della bravissima Michela, trovate qui la sua spirale 🙂 Si prepara in anticipo, se volete recuperare un po’ di tempo, io l’ho fatta nel primo pomeriggio e l’ho infornata per cena, era veramente ottima!

spirale di verdure

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 25 CM :

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 1 melanzana di dimensioni medie
  • 4 pomodori grandi
  • 1 zucchina di medie dimensioni
  • 100 gr prosciutto cotto
  • 100 gr formaggio a fette (io pasta filata)
  • pochissimo olio

spirale di verdure

Iniziamo a preparare la spirale di verdure tagliando la melanzana a metà nel senso della lunghezza, poi tagliamo ogni metà a fettine sottili, sempre nel senso della lunghezza. Passiamo velocemente le fettine di melanzana in una padella antiaderente caldissima, le arrostiamo e poi le mettiamo da parte (vedi foto sotto).

Prendiamo la zucchina, tagliamola a metà nel senso della lunghezza e poi affettiamo ogni metà a fettine sottilissime (vedi foto sotto).

Laviamo i pomodori, tagliamoli a metà ed affettiamoli sottilmente, condiamoli con sale ed origano e mettiamoli da parte.

Rivestiamo una teglia rotonda con la pasta sfoglia, lasciamo un bordo alto circa 2 cm e poi iniziamo a comporre la torta così come vedete nella foto che segue.

spirale di verdure

Facciamo un primo giro con i pomodori, poi dal secondo rotolo di sfoglia tagliamo delle striscioline di sfoglia e le mettiamo accanto ai pomodori, facendo così il secondo giro. Ora facciamo un giro di melanzane,uno di zucchine, uno di prosciutto, uno di formaggio ed un altro giro di sfoglia.

Ricominciamo con i pomodori, ancora un giro di sfoglia e proseguiamo in quest’ordine fino ad arrivare al centro della torta.

La sequenza che io ho seguito è questa:

Pomodori-sfoglia-melanzane-zucchine-prosciutto-formaggio-sfoglia-pomodori e così via fino alla fine.

Potete far riposare la spirale di verdure in frigo, ben coperta, oppure infornarla subito dopo averla irrorata con poco olio.

Cuocete in forno statico a 180° per circa 25 minuti, gli ultimi minuti passate il grill giusto per dorare bene la superficie.

Grazie per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e nel nuovo canale Youtube che trovate qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Spirale di verdure ricetta economica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.