I peperoni al forno saporiti e croccanti sono una ricetta velocissima che realizzo spesso in estate. Quando arriva il caldo preferisco preparare piatti veloci e freschi, molte insalate o mozzarella con contorno e questi peperoni al forno sono un piatto sempre vincente, possiamo prepararli con un po’ di anticipo e si rivelano perfetti anche per condire un bel piatto di pasta. Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme i peperoni al forno saporiti e croccanti.
Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3Peperoni (uno giallo, uno rosso ed uno verde)
- 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- q.b.Sale fino
- 4 cucchiaiPangrattato
- 2 cucchiaiParmigiano reggiano (grattugiato)
- q.b.Basilico (fresco, tritato)
Preparazione
La preparazione dei peperoni al forno è estremamente facile e veloce, spesso li preparo durante la pausa pranzo e li lascio riposare in frigo, per poi cuocerli direttamente la sera a cena, in questo modo appena rientrata in casa devo solo infornare e nel frattempo posso dedicarmi ad altro.
Prendiamo i 3 peperoni, li laviamo accuratamente e li priviamo dell’estremità e dei semi interni.
Tagliamo i peperoni a strisce ed infine a quadratini non troppo grandi, mescoliamoli insieme e disponiamoli su di una teglia ricoperta di carta forno bagnata e strizzata.
Aggiungiamo olio e sale, mescoliamo i peperoni e stendiamoli di nuovo nella teglia, poi spolverizziamo con abbondante parmigiano e pangrattato, decoriamo con il basilico tritato e via in forno a 180° per circa 30 minuti.
Cuociamo i peperoni finchè non saranno morbidi e dorati, poi li sforniamo e dopo averli fatti freddare non più di un paio di minuti li portiamo in tavola e… buon appetito!
Un consiglio in più:
- Potete realizzare un piatto più vario aggiungendo anche altre verdure come zucchine o melanzane sempre tagliate a dadini;
- Se lo gradite aggiungete anche dell’aglio fresco tritato (prima della cottura);
- Se dovessero avanzarvi dei peperoni, provate a condire la pasta… vedrete che goduria!
- Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette invece cliccate qui.