Patate sabbiose al parmigiano

Oggi vi propongo un contorno meraviglioso: le patate sabbiose al parmigiano.

Mi capita spesso di preparare dei secondi piatti e di non sapere come o con cosa accompagnarli e le patate fanno spesso da accompagnamento ai miei piatti.

Dopo aver provato e riprovato le patate sabbiose, veramente squisite, ho ideato una versione un po’ più ricca e saporita, aggiungendo del parmigiano.

Nella versione originale delle patate sabbiose aggiungevo poco parmigiano, qui invece ne ho messo un bel po’ e la differenza si sente, le patate acquistano un saporito odore di formaggio ed il gusto ne guadagna davvero tanto.

Non mi dilungo oltre e passo alla spiegazione 🙂

patate sabbiose al parmigiano

INGREDIENTI:

500 gr di patate tagliate a cubetti

3 cucchiai di olio

3 cucchiai di pangrattato

80 gr di parmigiano grattugiato

rosmarino a piacere

sale q.b.

patate sabbiose al parmigiano

Per prima cosa ho lavato, pelato e fatto a cubotti le patate e le ho bollite in acqua non salata per circa 2 minuti.

Questo passaggio serve ad accellerare la cottura in forno ed evitare che si secchino troppo e si bruci il pangrattato a causa dell’eccessiva cottura :)

Trascorsi due minuti scolo le patate, le metto nella pirofila e le condisco con abbondante olio e sale, le rigiro per ben bene ed aggiungo il pangrattato . A questo punto, a differenza delle patate sabbiose, spolvero con tutto il parmigiano grattugiato e non le tocco più, al massimo decoro con un po’ di rosmarino ed inforno direttamente a 200° per circa 35 minuti o comunque finchè non saranno ben dorate.

Provatele e non ve ne pentirete : le patate sabbiose al parmigiano sono una vera goduria per il palato, d’accordo non saranno proprio una ricetta light ma se una volta ogni tanto vogliamo concederci una coccola questa è la ricetta giusta 🙂

Come sempre vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete restare aggiornati su tutte le ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Patate sabbiose al parmigiano”

  1. Provate e trovate deliziose. Sono venute molto croccanti e ben rosolate; gli ultimi dieci minuti ho usato il ventilato e… beh, la teglia è vuota!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.