Pasta prosciutto e funghi

Buongiorno a tutti,

oggi vi presento la pasta prosciutto e funghi, altrimenti detta “alla george”, come recitava il buon talismano della felicità di mia mamma 🙂

E’ un piatto saporitissimo, dopo una bella porzione di questa pasta difficilmente riuscirete a mangiare molto altro, ma il sapore è spettacolare e merita davvero.

pasta george

INGREDIENTI X 2 PERSONE:

200 gr pasta

una manciata di porcini secchi

3 fette di prosciutto crudo

20 gr burro

cipolla gratt. q.b.

3 cucchiai di salsa

q.b. parmigiano

pasta george

Per prima cosa metto i funghi in ammollo in acqua tiepida, appena si ammorbidiscono li strizzo e li taglio a pezzettini, insieme al prosciutto crudo.

In un tegame faccio sciogliere il burro insieme alla cipolla grattuggiata e quando inizia a sfrigolare e la cipolla è quasi trasparente, aggiungo il trito di funghi e prosciutto e faccio cuocere per 3-4 minuti a fiamma vivace, rigirando spesso. Aggiungo dunque la salsa, giro ancora per un paio di minuti e spengo la fiamma.

pasta george

Questo sughetto si può preparare benissimo durante la cottura della pasta che, una volta scolata, verso nel tegame del condimento, giro a fiamma lenta ed aggiungo parmigiano a volontà 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi al mio canale Youtube cliccando qui.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Pasta prosciutto e funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.