Biscottini di frolla

IMG_4779.jpgIMG_4780.jpg

Salve,

questi biscottini di frolla nascono dalla necessità di utilizzare i “ritagli” della frolla per una crostata, che potete trovare qui

INGREDIENTI PER LA FROLLA (con questa dose esce una crostata o un mare di biscottini 😀 potete tranquillamente dimezzarla )

300 gr farina 00

150 gr burro freddo

150 gr zucchero

1 uovo

1 tuorlo

un pizzico di sale

la scorza gratt di un limone

Mettere tutti gli ingredienti nel robot (io uso la planetaria con il gancio a K) e far andare per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto compatto che farete riposare in frigo prima di lavorarlo.

Riprendete l’impasto, ottenete delle palline tutte di uguali dimensioni e poi procedete “marchiando” ogni pallina con qualcosa di arrotondato.Insomma che dire, questi biscottini riciclano e permettono di non sprecare nulla e soprattutto di utilizzare al massimo ciò che utilizziamo per fare la crostata, ma devo dire sono molto molto carini, una bella idea per accompagnare il the o da offrire ad ospiti.Ogni volta che preparo la crostata mi avanza sempre un pò di frolla, che puntualmente appallottolo facendo dei biscottini senza arte nè parte 😀 , questa volta mi sono ingegnata ed ho creato delle palline, schiacciate al centro con il manico di un cucchiaino (utilizzate qualunque cosa sia arrotondata e si presti a fare un buchino al centro della pallina), ed alla fine vi ho messo un goccio di marmellata della crostata, che era avanzata nel vasetto .

Grazie per essere passati di qui e se vi fa piacere seguitemi anche su facebook, cliccando qui

IMG_4799.jpg

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Biscottini di frolla”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.