La pasta filante pomodorini e fontina è un piatto velocissimo, perfetto per quando rientrate tardi o non sapete proprio cosa portare in tavola, facile e veloce riscuote grandissimo successo perchè è saporita e super filante. Chi mi segue da tempo sa quanto amo le ricette filanti, per questo nel mio frigo c’è sempre qualche formaggio o della mozzarella che possano servire allo scopo 😀 l’altro giorno è stata la volta di questo primo piatto, nato per necessità perchè era tardissimo e non sapevo cosa fare per pranzo, ho aperto il frigo e son bastati due ingredienti per dar vita ad una ricetta squisita!
Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la pasta filante pomodorini e fontina!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 200 gr pasta corta
- circa 10/12 pomodorini
- 1 cucchiaio di olio
- pochissima cipolla grattugiata
- q.b. sale
- 120 gr fontina
Mentre l’acqua giunge a bollore, laviamo e tagliamo i pomodorini a spicchi, poi li saltiamo velocemente in padella insieme ad olio e cipolla, appena saranno appassiti regoliamo di sale e mettiamo da parte. Prendiamo la fontina e tagliamola a quadrotti non troppo regolari, quanto basta perchè il formaggio si sciolga velocemente in un paio di minuti e mettiamo da parte.
Appena la pasta è al dente (io in genere la scolo 1 minuto prima del tempo indicato) la versiamo nella padella dei pomodorini e mescoliamo velocemente , poi aggiungiamo la fontina e su fiamma bassa continuiamo a mescolare finchè il formaggio non sarà completamente sciolto.
Come potete notare questa ricetta richiede davvero pochissimo tempo, ma vi garantisco che il risultato sarà eccellente e vi farà fare un figurone! Unica avvertenza: munitevi di un bel po’ di pane, perchè con questo piatto è obbligatorio fare la scarpetta!
Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette potete trovarmi su Youtube cliccando qui.