Polpo in umido – ricetta facile

Il polpo in umido è una ricetta facile e gustosissima, perfetta per un pasto ricco e sostanzioso, indicata per chi vuole preparare qualcosa di buono ma anche estremamente semplice e profumato. Personalmente cucino il pesce molto di rado, ma ultimamente sto tentando di “darmi una regolata” e di inserirlo più spesso nel nostro menu settimanale, da qui la ricetta di oggi, quella del polpo in umido.

Per preparare il polpo in umido non dovrete far altro che acquistare dei polpi freschissimi, la ricetta che vi propongo oggi richiama quella famosissima del polpo alla Luciana, ma io l’ho modificata leggermente in base alle nostre esigenze e gusti e devo dire che il risultato è stato davvero strabiliante: un polpo tenerissimo, un sughetto saporito ed estremamente aromatico, insomma una ricetta a prova di scarpetta.

Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme il polpo in umido!

IMG_7506

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • circa 700 gr di polpo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 500 gr circa di pomodorini ( io ho utilizzato la varietà Piccadilly)
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 3 cucchiaiate abbondanti di olive nere denocciolate
  • q.b. sale
  • q.b. prezzemolo tritato

IMG_7521

Iniziamo a preparare la ricetta del polpo in umido lavando accuratamente il polpo (che io in pescheria avevo fatto già tagliare in pezzi ) l’ho asciugato e messo da parte.

In una capiente pentola di coccio ho messo a scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio, quando ha iniziato a soffriggere ho aggiunto il polpo lavato ed asciugato e l’ho fatto rosolare a fiamma vivace per circa 5 minuti. Nel frattempo ho lavato e tagliato grossolanamente i pomodorini, li ho aggiunti al polpo insieme alle olive, mescolato bene e lasciato cuocere un paio di minuti ed infine ho aggiunto la passata di pomodoro, chiuso con coperchio e lasciato cuocere a fiamma bassissima per circa un’ora , mescolando di tanto in tanto.

IMG_7504

Controllate la cottura del vostro polpo in umido, dovrete arrivare ad avere un sughetto cremoso che avvolgerà il polpo profumandolo ed insaporendolo, poco prima di spegnere la fiamma regolate di sale e prima di servire in tavola aggiungete un altro spicchio d’aglio tritato e tanto prezzemolo tritato. Servite il polpo in umido insieme ad un buon pane da scarpetta come quello che trovate qui.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.