Quante volte vi è capitato di provare a fare la pasta biscotto e di vederla rompersi irrimediabilmente? A me tantissime… e lo scoraggiamento iniziava davvero ad avanzare, finchè un giorno non mi imbatto in questa ricetta e decido di provare…
Che dire, una nuvola, un rotolo soffice e morbidissimo, talmente elastico da riuscire ad arrotolarsi in un istante senza creare la minima piega, insomma prendete appunti o salvate questa pagina, perchè da oggi in poi la pasta biscotto non sarà più un mistero!
Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette, clicca QUI
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 60 gFarina
- 60 gBurro
- 60 gLatte
- 5Tuorli
- 5Albumi
- 1uovo (intero)
- 85 gZucchero
- goccearoma di vaniglia
Preparazione
Iniziamo a preparare la nostra pasta biscotto prendendo un piccolo pentolino nel quale verseremo il latte ed il burro, mettiamo su fiamma dolce e lasciamo sciogliere fino a che non inizia a bollire appena, a questo punto togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.
Ora prendiamo una ciotola e separiamo gli albumi dai tuorli (sono 5), in una ciotola metteremo i tuorli e l’uovo intero, invece gli albumi li montiamo a neve con un frullatore (o per chi l’avesse con la planetaria) aggiungendo lo zucchero poco alla volta, finchè non otterremo una bella meringa liscia e soda.
Ora prendiamo la farina e la aggiungiamo tutta d’un colpo al composto di burro e latte ormai tiepido, mescoliamo fino ad ottenere una bella palla liscia, a questo punto iniziamo ad aggiungere i tuorli sbattuti con l’uovo.
Aggiungiamo i tuorli poco alla volta, mescoliamo bene fino ad ottenere una crema liscia e solo quando avremo finito iniziamo ad aggiungere i bianchi montati a neve, sempre poco alla volta, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Foderiamo una placca da forno (la mia misura 25×40 ma è avanzato dell’impasto per fare un altro piccolo rotolo), versiamo la crema ottenuta e livelliamo bene magari sbattendo un po’ la teglia per far adagiare bene il composto.
Inforniamo a 170° in forno statico per 15 minuti (fate sempre la prova stecchino), appena sforniamo la pasta biscotto rovesciamola sul piano di lavoro, stacchiamo delicatamente la carta forno ed arrotoliamola nuovamente e lasciamola così finchè non sarà completamente raffreddata, ecco la nostra pasta biscotto pronta per essere farcita!
Un consiglio in più:
- Potete farcire la pasta biscotto con Nutella, marmellata, panna e fragole o quel che preferite;
- Quando preparate il rotolo lasciatelo sempre riposare per qualche ora, tagliatelo solo poco prima di portarlo in tavola;
- Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette potete trovarmi su Youtube cliccando qui.