Pane integrale 2

PANE INTEGRALE 2

Buongiorno a tutti,

oggi iniziamo la giornata con questo squisito pane integrale, preparato poche sere fa. Avevo in dispensa della farina integrale (che adoro) ed un mix di farine da consumare, ho provato a miscelarle tra loro ed ho ottenuto questo pane buonissimo!

pane integrale 2

Come spesso mi capita, gli esperimenti mi vengono sempre bene, forse perchè li faccio senza aspettarmi chissà quale risultato, ma questo pane integrale ci ha stupito per la croccantezza esterna, la morbidezza interna ed il profumo… assolutamente invitante!

INGREDIENTI :

250 gr farina 0

150 gr farina integrale Molino Chiavazza (va bene qualunque farina integrale)

200 gr farina manitoba

450 ml acqua

un cucchiaio abbondante di malto d’orzo

2 cucchiai di olio extravergine

3 gr lievito granulare (o mezzo cubetto di lievito di birra)

un cucchiaio di sale

 

Premessa: amo fare il pane (ma anche pizze e focacce) con meno lievito possibile, preferisco impastare prima, far lievitare a lungo ed in questo modo ho un prodotto molto più digeribile. Ho inserito tutte le farine ed il lievito nella planetaria, ho intiepidito l’acqua e vi ho sciolto dentro il cucchiaio di malto d’orzo. Azionato la planetaria ho inserito prima l’olio, poi l’acqua con il malto e solo ad impasto formato ho aggiunto il sale.

Ho coperto e lasciato riposare per circa 4 ore abbondanti, finchè l’impasto non è raddoppiato di volume, poi ho acceso il forno alla massima temperatura, e vi ho inserito lo stampo da soufflè ben unto. Ho ripreso l’impasto, formato una bella palla e spolverata con un altro pò di farina integrale, fino ad ottenere una bella sfera. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, ho preso lo stampo (con le presine ovviamente 😀 ) e vi ho rovesciato dentro l’impasto ed ho infornato. Questo è il risultato ottenuto dopo circa 30 minuti di cottura. Ovviamente i tempi dipenderanno dal vostro forno, ma vi assicuro che sarete conquistati dal profumo di pane che si spargerà per tutta casa. Visto che la quantità di pane integrale era tanta, la parte restante dopo la cena, l’ho congelata in fette ed ora, a distanza di quasi 15 gg , continuo a consumarla. Basta farla riprendere in forno, le fette tornano fragranti e profumatissime!!! Vi invito a provare questo pane integrale ed a farmi sapere le vostre impressioni 🙂 Grazie per aver apprezzato, vi aspetto anche su facebook qui e vi invito ad iscrivervi alla newsletter per avere tutte le ricette comodamente nella casella email!

 

pane integrale 2

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.