Tortino patate e tonno

[banner network=”adsense” type=”default”]

Buongiorno,

oggi vi propongo una bella ricetta rustica, adatta per ogni occasione, buona sia calda che tiepida, il tortino patate e tonno si presta a molti accostamenti, sia come piatto unico che come finger food, servito in piccole monoporzioni.

IMG_5450.1

Per preparare il tortino patate e tonno servono circa 700 gr di patate da lessare e sbucciare, ma se avete poco tempo potete utilizzare una busta di preparato per purè, da mescolare però con meno liquido di quanto indicato nella preparazione. Nel mio caso la busta prevedeva 750 ml di liquido, io ne ho utilizzati 600 ml (300 ml latte e 300 ml acqua). In questo modo otterremo un purè molto più denso, adatto ad esser lavorato.

INGREDIENTI PER UN TORTINO DA 4 PORZIONI:

700 gr patate o 1 busta di preparato per purè

1 uovo

una presa di sale

2 cucchiai abbondanti di pangrattato

80 gr parmigiano gratt.

prezzemolo q.b.

20 gr burro

3 scatolette di tonno da 80 gr

1 cucchiaio di capperi

una ventina di olive nere

olio q.b.

Per prima cosa mettete nel mixer le olive nere denocciolate, i capperi ed il tonno e tritateli grossolanamente, in modo da avere dei pezzettini che sarà comunque piacevole sentire.

Dopo aver bollito e passato le patate, lasciatele freddare (per chi usa il preparato del purè lasciatelo intiepidire in padella) quindi mettetele in una ciotola ed unite l’uovo, il burro, parmigiano, sale, pangrattato e prezzemolo ed impastate per bene con le mani. Ora unite il trito di tonno, olive e capperi e dopo aver ottenuto un composto omogeneo, mettetelo in una tortiera di circa 23 cm di diametro e livellate bene con le mani unte d’olio.

Rigate la superficie con una forchetta ed infornate a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a coloritura della superficie.

Gustate il tortino di patate e tonno tiepido, ne apprezzerete meglio il sapore!!!

Grazie per esser passati, vi aspetto su facebook nella mia pagina che potete trovare qui e se vi fa piacere iscrivetevi alla newsletter di Mollichedizucchero, così riceverete tutte le ricette comodamente nella vostra casella email 🙂

[banner]

IMG_5439.1

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Una risposta a “Tortino patate e tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.