Crea sito

Mattonella di biscotti e crema

La mattonella di biscotti e crema è un dolce facile e golosissimo, perfetto per quando iniziano i primi caldi e si comincia ad aver voglia di dolci freschi, ma golosi. In realtà la mattonella di biscotti e crema è un dolce che possiamo preparare con largo anticipo, ci permette di smaltire i tuorli che possiamo avere in frigo (ad esempio dopo aver preparato delle meringhe o dei dolci a base di soli albumi) e possiamo personalizzarla con gli ingredienti che preferiamo, io ho optato per una leggera crema chantilly e dei semplici biscotti tipo Digestive, il tutto coperto da un generoso strato di cacao amaro in polvere.

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la mattonella di biscotti e crema

mattonella di biscotti

INGREDIENTI:

  • 1 pacco di biscotti tipo Digestive (o comunque biscotti secchi)
  • 3 tuorli
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di fecola o maizena
  • 500 ml latte
  • 2 gocce di aroma vaniglia
  • 200 ml panna da montare
  • 3/4 tazzine di caffè
  • cacao amaro in polvere

Iniziamo a preparare la mattonella di biscotti e crema partendo proprio dalla preparazione di quest’ultima, cioè la crema pasticciera. Per la preparazione con foto e dettagli, potete cliccare qui 

Montiamo la panna fredda di frigorifero, aggiungiamola alla crema ormai fredda e prepariamo il caffè per poi versarlo in un piatto, ora siamo pronti per l’assemblaggio del dolce: in una pirofila disponiamo i biscotti appena inzuppati nel caffè, ricopriamo con la crema chantilly e livelliamo tutto con l’aiuto di una spatola, una leggerissima spolverata di cacao amaro e poi ricominciamo ad alternare strati di biscotti inzuppati nel caffè, crema e cacao. Terminiamo il dolce con un ultimo ed abbondante strato di crema, livelliamo bene e spolveriamo con abbondante cacao amaro, mettiamo in frigo e lasciamo riposare per circa 5 ore.

mattonella di biscotti

Serviamo la nostra mattonella di biscotti e crema solo dopo aver osservato i tempi di riposo, se volete potete prepararla anche il giorno prima, in questo modo sarà ancora più compatta e facile da servire (oltre che più golosa).

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette, vi aspetto sul mio canale Youtube che trovate qui.

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.