I salatini di sfoglia al pesto sono facili, veloci da realizzare ed incredibilmente saporiti, perfetti come antipasto o stuzzichino da servire prima di un pranzo o una cena o semplicemente da sgranocchiare così in qualunque momento della giornata. Nel mio caso ne avevo preparato una grande quantità e quelli che sono avanzati, sono diventati lo stuzzichino sotto l’ombrellone del giorno dopo, la consistenza e la fragranza della pasta sfoglia erano cambiate si, ma il sapore era ancora ottimo! Se come me siete amanti del pesto provate a realizzare questi salatini, sono veramente sfiziosi, uno tira l’altro e farete un figurone se deciderete di servirli ai vostri ospiti.

Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme i salatini di sfoglia al pesto.

salatini di sfoglia al pesto

INGREDIENTI PER CIRCA 30 SALATINI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • mezzo barattolo di pesto
  • circa 12 pomodorini
  • 50 gr di robiola

Iniziamo a preparare i nostri salatini al pesto stendendo la sfoglia e con l’aiuto di una rotella tagliapasta o di un semplice coltello, la dividiamo in tanti piccoli quadrati ( a me ne sono usciti 30). Al centro di ogni quadrato ho messo mezzo cucchiaino di pesto, una fettina di pomodorino ed un po’ di robiola. In questo caso non ho aggiunto sale perchè tra il sapore del pesto e quello della robiola, la sapidità era già più che sufficiente.

Nel mio caso, come spesso capita, ho preparato questi salatini in anticipo, poi ho ricoperto la teglia con pellicola alimentare e li ho messi in frigo per qualche ora, al momento di cuocerli li ho infornati in forno statico a 200° per circa 15 minuti o comunque finchè non saranno dorati.

salatini di sfoglia al pesto

Gustate i vostri salatini al pesto da tiepidi, aspettate che si freddino un po’ e tutti i sapori verranno esaltati in un boccone!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette potete guardarle sul mio canale Youtube cliccando qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.