Farro alla marinara

Il farro alla marinara è un primo piatto ricco e completo, perfetto per chi vuole restare in linea non penalizzando il gusto. Dal canto mio cucino il pesce molto raramente, non amo maneggiarlo e preferisco mangiarlo fuori casa, ma devo dire che in questo caso mi sono meravigliata del risultato , tanto da volerlo condividere con voi. Il farro alla marinara è il piatto ideale nelle giornate calde, se vogliamo qualcosa di fresco e nutriente che non ci appesantisca troppo, perfetto per chi sta a dieta e non solo. Potete preparare il farro alla marinara con il pesce che più vi aggrada, l’altro giorno sono passata in pescheria abbastanza scettica, convinta di non trovare nulla che mi convincesse, invece ho scelto questi ciuffetti ed anelli di calamaro e dei gamberetti, freschi e profumatissimi, che si sono sposati alla perfezione con il farro.

Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme il farro alla marinara!

farro alla marinara

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 200 gr farro perlato
  • 250 gr ciuffetti ed anelli di calamaro
  • una decina di gamberetti
  • una manciata di pomodorini (circa 8 io)
  • q.b. sale ed olio
  • il succo di due limoni
  • carota e sedano grattugiati (facoltativi)

farro alla marinara

Iniziamo a preparare il farro sciacquandolo abbondantemente sotto l’acqua corrente, poi lo facciamo bollire in acqua salata per circa 25 minuti, salando solo alla fine.

In una pentola facciamo bollire l’acqua e mezzo limone, appena giunge a bollore aggiungiamo i ciuffetti e gli anelli di calamaro e li facciamo cuocere per circa 5 minuti (assaggiate sempre prima), preleviamo il calamaro ed aggiungiamo i gamberetti puliti e privati del filamento nero, li facciamo bollire per un paio di minuti e poi li scoliamo.

Mettiamo il pesce in un piatto fondo, lo condiamo con il succo del limone, olio e sale e se volete aggiungete anche carota e sedano tritati. Laviamo e tagliamo i pomodorini a spicchi, li aggiungiamo al pesce ed infine amalgamiamo il tutto al farro.

Lasciamo riposare il farro alla marinara una mezz’ora prima di servirlo, potete anche prepararlo in anticipo di qualche ora e conservarlo in frigo, avendo cura di tirarlo fuori una mezz’ora prima di portarlo in tavola.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche vedere le mie videoricette potete iscrivervi al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.