L’impasto per pizza in teglia che vi propongo oggi è una vera bomba: con questa ricetta realizzerete una pizza alta e sofficissima, piena di bolle e perfettamente lievitata, insomma una vera leccornia! Ultimamente mi capita spesso di preparare la pizza in teglia, piace a tutta la famiglia ed è diventata una piacevole abitudine del sabato sera, in questo periodo non si può uscire (ahimè) ed allora ci coccoliamo così gustando la pizza davanti al camino. Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme l’impasto per pizza in teglia!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 398,73 (Kcal)
- Carboidrati 72,03 (g) di cui Zuccheri 2,66 (g)
- Proteine 11,79 (g)
- Grassi 8,77 (g) di cui saturi 1,30 (g)di cui insaturi 0,76 (g)
- Fibre 3,73 (g)
- Sodio 652,67 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per 6 persone
- 250 gpatate (bollite)
- 550 gfarina 0
- 10 gsale
- 5 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 350 mlacqua
- 1 cucchiainomiele
- 5 glievito di birra secco (o 18 gr lievito di birra fresco)
Teglia utile per l’impasto per pizza in teglia
Preparazione dell’impasto per pizza in teglia
Per preparare questo impasto dobbiamo per prima cosa lessare le patate, quando saranno morbide (fate sempre la prova con la forchetta) le scoliamo e le passiamo allo schiacciapatate e mettiamo la purea nel boccale della planetaria (o del robot).
Aggiungiamo la farina, poi iniziamo ad impastare con il gancio a sfoglia ed aggiungiamo lentamente l’acqua nella quale avremo sciolto il miele ed il lievito.
Una volta aggiunta tutta l’acqua, otterremo un impasto ancora slegato, inseriamo il sale e sempre continuando ad impastare aggiungiamo i cucchiai di olio uno alla volta.
Impastiamo a lungo (io impiego all’incirca 10 minuti) fino ad ottenere un impasto liscio e lucido, ben incordato. Cosa significa “ben incordato”? Fate una prova: l’impasto, se tirato, si estende bene senza spezzarsi ma ha una consistenza più elastica.
Ora mettiamo l’impasto in una ciotola molto capiente, ben unta e lo lasciamo riposare (copriamo con pellicola alimentare) per almeno due ore in un luogo tiepido.
Dopo almeno un paio d’ore, l’impasto sarà raddoppiato di volume, lo trasferiamo in una teglia come questa ricoperta da carta forno e con l’aiuto delle mani unte lo stendiamo bene fino ai bordi.
Copriamo di nuovo l’impasto con della pellicola o con un canovaccio pulito e leggermente infarinato e lo lasciamo nuovamente riposare per altre due ore sempre in un luogo tiepido.
Ora è arrivato il momento di condire la nostra pizza in teglia: vi consiglio di aggiungere un po’ di olio sull’impasto, poi con le mani bagnate lo schiacciamo delicatamente e vedrete uscire tantissime bolle!
Possiamo condire la pizza con gli ingredienti che preferiamo, io utilizzo una polpa di pomodoro a pezzi condita con olio, sale ed origano e poi sopra tanta mozzarella!
Se volete qualche altra idea per impasti semplici e dal successo assicurato, eccovi qualche altra idea:
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.