Gateau di patate

[banner]

Buongiorno,

questo gateau di patate è una delizia. Adoro le patate e, chi mi segue lo sa, adoro tutto ciò che fila, quando ho preparato questo piatto ero già con l’acquolina alle cinque del pomeriggio 😀 Possiamo prepararlo con le patate da bollire e passare o (per chi ha poco tempo) possiamo utilizzare il preparato per il purè, avendo cura di utilizzare 2/3 della dose di liquidi indicati.

IMG_5142

INGREDIENTI:

1 kg di patate (o una busta di preparato per purè)

1 uovo

50 gr di parmigiano grattuggiato

50 gr di pecorino romano grattuggiato

20 gr di burro

sale q.b.

2 cucchiai di pangrattato

80 gr di prosciutto cotto

200 gr di mozzarella o formaggio filante

pangrattato q.b. per la superficie

olio q.b. per spennellare la superficie

Se vorrete utilizzare le patate, dovrete bollirle fino a cottura (fate la prova forchetta), poi le passate ancora bollenti e le lasciate intiepidire. Una volta intiepidite unite l’uovo, i formaggi grattuggiati, il prezzemolo, il pangrattato ed il sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un bel composto sodo, se dovesse risultare ancora troppo morbido aggiungete un pò di pangrattato.

Se utilizzate la busta del purè, considerate due terzi del liquido indicato sulla confezione (a me indicava 750 ml di liquido tra acqua e latte, ed io ho fatto 250ml latte e 250 ml acqua), appena il purè sodo sarà raffreddato potrete unire gli altri ingredienti, così come indicato per le patate.

Appena l’impasto sarà freddato, prendiamo uno stampo da soufflè, lo imburriamo e lo cospargiamo di pangrattato, poi versiamo metà delle patate, livelliamo e poi condiamo con uno strato di prosciutto cotto, uno di mozzarella a cubetti ed un altro strato di prosciutto cotto. Ricopriamo con la restante parte di patate, livelliamo per bene, spennelliamo con olio e pangrattato. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti e serviamo tiepido per apprezzarne al meglio i sapori 🙂

Vi ringrazio per aver letto fin qui, vi invito a venirmi a trovare su facebook cliccando qui e se vi fa piacere iscrivetevi alla mia newsletter, per ricevere ogni giorno nella vostra email il ricettario di Mollichedizucchero 🙂

[banner network=”adsense” type=”default”]

IMG_5144

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.