Grissini crudo e parmigiano

Buongiorno,

i grissini crudo e parmigiano sono un finger food sfiziosissimo. Sono “nati” per caso, avevo in frigo una confezione di pasta per focaccia e non sapevo come utilizzarla, ho dato un’occhiata in giro ed ho visto che c’era del crudo che aspettava solo di essere notato 😀 , per cui in quattro e quattr’otto sono nati i grissini crudo e parmigiano!

IMG_5696

Anche questi grissini possono essere personalizzati a piacere, potete utilizzare altri salumi o solo dei formaggi, insomma potete condirli con quel che più vi piace o volete consumare in fretta 🙂

IMG_5699

INGREDIENTI:

  • una confezione di pasta per focaccia (in alternativa potete seguire le dosi indicate qui per la pizza , ovviamente dimezzandole)
  • qualche fetta di prosciutto crudo
  • due cucchiai di parmigiano gratt.

Per prima cosa ho steso la pasta per focaccia, rendendola più sottile, poi ho ritagliato delle strisce di circa 2 cm di larghezza, al centro ho posato un pò di prosciutto crudo, poco parmigiano grattuggiato, e poi ho richiuso i lembi al centro, ottenendo una striscia più corta, con all’interno il salume ed il parmigiano. A questo punto li ho arrotolati e li ho messi sulla placca del forno, infornati a 180° per circa 15 minuti.

La bontà di questi grissini crudo e parmigiano è veramente strepitosa! Con la dose indicata me ne sono venuti all’incirca una quindicina e la cosa più buona è stata che non si sono per niente biscottati, anzi sono rimasti sofficissimi!

Vi invito a provarli, sono adattissimi anche per queste feste, come finger food in attesa di sedersi a tavola per i grandi pranzi e le cene che ci aspettano 🙂

Venite a trovarmi su facebook cliccando qui e se vi fa piacere iscrivetevi alla newsletter, per ricevere comodamente nella casella email il ricettario di Mollichedizucchero.

IMG_5703 IMG_5702

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

8 Risposte a “Grissini crudo e parmigiano”

  1. sembrano buonissimi e io che sono ebreo osservante posso cambiare il prosciutto e il parmigiano con la concia o il salame secco di mucca e con il formaggio di soia e penso che sara ugualmente buonissimo e pratico grazie

    1. Assolutamente si 🙂 Il bello di questi grissini è che puoi personalizzarli in base ai tuoi gusti ed alle tue esigenze 🙂 Grazie per averli apprezzati!

  2. sai che non ho capito come si arrotolano? Dopo che sulla striscia di 2 cm metti il prosciutto,poi ripieghi la striscia su se stessa ,quindi dimezzando la muisura?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.