Focaccia verdure e salsiccia

FOCACCIA VERDURE E SALSICCIA

La focaccia verdure e salsiccia è una torta salata decisamente saporita, se vi capita di avere delle verdure bollite o avete voglia di una focaccia diversa dal solito, vi invito a provare questa ricetta. La focaccia verdure e salsiccia è molto amata anche dai bambini, che solitamente non amano mangiare le verdure ed anche dai grandi che preferiscono gustarle in versione “saporita”.

focaccia verdure e salsiccia

 

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA CIRCA 28 CM:

  • per l’impasto

300 gr farina di semola

100 gr farina di grano duro (se non l’avete utilizzate la 0)

10 gr di lievito di birra o 8 gr di lievito granulare

3 cucchiai di olio

q.b. sale

220 ml acqua

  • per il ripieno

300 gr di cicorie lesse (o la verdura che preferite)

2 cucchiai di olio

mezza cipolla grattugiata

3 spicchi di salsiccia

200 gr mozzarella

focaccia verdure e salsiccia

Iniziamo dal ripieno: lessate le verdure in abbondante acqua, scolatele bene e mettetele da parte. In una padella capiente mettete a scaldare l’olio insieme alla cipolla, fate soffriggere qualche istante e poi aggiungete la salsiccia a pezzettini privata del budello. Mescolate velocemente fino a far dorare la salsiccia e poi aggiungete la verdura. Mescolate bene e cuocete per circa 5 minuti, regolate di sale e spegnete.

Ora passiamo all’impasto: nella ciotola del robot mescolate le farine, l’olio, il lievito e l’acqua (se utilizzate il lievito di birra fresco scioglietelo nell’acqua), iniziate ad impastare ed appena si inizia a formare la palla aggiungete il sale.  Impastate fino ad ottenere una bella palla liscia, lasciatela riposare il luogo tiepido e ben coperta per circa due ore.

Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto, dividetelo a metà e stendetelo in due dischi avendo cura di infarinare bene il piano di lavoro.

focaccia verdure e salsiccia

Stendete il primo disco all’interno di una teglia unta di olio, ora riprendete il ripieno ed aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, versate il ripieno sul disco di pasta e ricoprite con l’altro disco. Sigillate bene i bordi e ripiegateli creando così il bordo della vostra focaccia, lasciatela riposare ancora un’oretta in luogo tiepido e poi infornatela a 180° in forno statico.

Non mi dilungo oltre, la focaccia verdure e salsiccia parla da sè, provate a realizzarla e gustatela tiepida, il giorno dopo è ancora più buona!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Focaccia verdure e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.