Focaccia veloce peperoni e formaggio cremoso

La focaccia veloce peperoni e formaggio cremoso è una torta salata facile e di veloce realizzazione, come impasto ho utilizzato quello della pasta matta (qui trovate la ricetta) che non necessita di grandi tempi di riposo nè di lievitazione, il ripieno poi è un inno all’estate dei morbidi peperoni, cotti con un metodo light e del formaggio cremoso, nel mio caso robiola.

Per preparare la focaccia veloce peperoni e formaggio cremoso servono davvero pochi ingredienti, per la cottura dei peperoni ho scelto un metodo che ultimamente utilizzo spesso e che permette di ottenere dei peperoni morbidissimi ed estremamente digeribili perchè non si usa neanche un goccio d’olio.

focaccia veloce peperoni

Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme la focaccia veloce peperoni e formaggio cremoso!

INGREDIENTI PER UNA FOCACCIA DI 26 CM DI DIAMETRO:

per la pasta matta

  • 300 gr farina 0
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 150 ml di acqua
  • q.b. sale

per il ripieno

  • 2 peperoni light cotti senza olio (qui la ricetta)
  • 100 gr robiola
  • olio per spennellare

focaccia veloce peperoni

Mentre i peperoni cuociono (saranno necessari circa 20 minuti) prepariamo la pasta matta, seguendo le indicazioni che trovate qui, formiamo un panetto e mettiamo a riposare.

Ora prendiamo l’impasto, lo dividiamo a metà e lo stendiamo in 2 dischi alti circa 2/3 mm, su un disco spalmiamo la robiola avendo cura di lasciare un paio di centimetri liberi intorno al bordo, ora aggiungiamo i peperoni fino a coprire bene tutto lo strato di robiola ed infine copriamo con l’altro disco di pasta.

Sigilliamo bene i bordi ed arrotoliamo creando un bordino non troppo alto, ungiamo la superficie con dell’olio e bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, se la preparate in anticipo a questo punto potete conservarla in frigorifero coperta da pellicola alimentare.

Se dovete cuocerla subito, infornatela a 180° in forno statico per circa 20 minuti e servitela in tavola tiepida.

 

focaccia veloce peperoni

Vi ringrazio per aver letto la ricetta della focaccia veloce peperoni e formaggio cremoso e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.