Pasta matta ricetta facilissima

PASTA MATTA

La pasta matta è un impasto semplicissimo, perfetto per realizzare delle focacce leggere e gustose, non necessita di lievitazione ed è pronto in tempi brevissimi. La pasta matta ha una consistenza molto gradevole al tatto, morbida ed elastica si adatta bene a qualsiasi farcitura, possiamo stenderla molto molto sottile in modo da ottenere un risultato finale delicato e che dia risalto al sapore. Ma bando alle ciance, seguitemi per la ricetta della pasta matta …

INGREDIENTI:

  • 300 gr farina 0
  • 3 cucchiai di olio
  • 150 ml di acqua
  • q.b. sale

pasta matta

Se avete un robot o una planetaria potete inserire direttamente tutto nel boccale ed impastare direttamente fino ad ottenere una bella palla liscia, se invece impastate a mano iniziate a mescolare tra loro tutti gli ingredienti ed impastate energicamente fino ad ottenere una bella consistenza liscia ed elastica.

Una volta ottenuto l’impasto, ricoprite la pasta matta con della pellicola alimentare e fatela riposare almeno mezz’ora in frigorifero (io l’ho lasciata circa 3 ore).

Trascorso il tempo di riposo riprendete la vostra pasta matta, dividetela in due e stendetela il più sottile possibile, in questo modo si darà ampio spazio alla farcitura che risulterà predominante nel gusto della focaccia.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Pasta matta ricetta facilissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.