Zucchine filanti

ZUCCHINE FILANTI

La ricetta della zucchine filanti è semplice e di velocissima esecuzione, sono buone ed economiche e molto probabilmente riuscirete a far mangiare le zucchine anche a chi, come i bambini, non le ama.

Vi consiglio, se avete delle buone zucchine, di farne una bella scorta , tagliarle a dadini e poi congelarle in singoli sacchetti, in questo modo le avrete pronte durante tutto l’inverno , sono pratiche e pronte per essere cotte, io le ho messe direttamente in padella ancora surgelate ed in pochi minuti erano già cotte.

Ma ora seguitemi ai fornelli, prepariamo insieme la ricetta delle zucchine filanti.

zucchine filanti

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 2 zucchine non troppo grandi
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio piccolo
  • mezzo bicchiere di acqua calda
  • q.b. sale e pepe
  • 100 gr di certosa o formaggio cremoso a vostra scelta

zucchine filanti

In un’ampia padella antiaderente ho messo a scaldare l’olio e lo spicchio d’aglio, appena ha iniziato a colorirsi l’ho tolto ed ho aggiunto le zucchine ancora congelate (ovviamente se le vostre son fresche tagliatele prima a dadini), ho mescolato velocemente e poi chiuso con coperchio, lasciando cuocere per circa 5 minuti e girando di tanto in tanto.

Il calore della cottura inumidirà le vostre zucchine, ma ad un certo punto, quando si saranno un po’ asciugate, aggiungete l’acqua calda ed il sale, mescolate velocemente e lasciate cuocere ancora per circa 5 minuti a fiamma vivace.zucchine filanti

Quando le zucchine si saranno ammorbidite (ma attenzione non devono spappolarsi), abbassate leggermente la fiamma ed aggiungete il formaggio cremoso a tocchetti. Mescolate velocemente fino a che il formaggio non si sarà sciolto formando una bella cremina, regolate con un pizzico di pepe nero e portate in tavola ancora calde 🙂

Vi ringrazio, come sempre, per aver letto la ricetta, lasciatemi commenti o suggerimenti per migliorarla e nel frattempo vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui. Se volete anche ricevere gratuitamente le mie ricette via email , potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Zucchine filanti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.