Torta salata agli asparagi selvatici e ricotta

Torta salata agli asparagi selvatici e ricotta :
Ci vogliono veramente pochi ingredienti per preparare questa ricetta ,la torta salata agli asparagi selvatici e ricotta è un piatto rustico semplice dal gusto raffinato ideale daportare in un pic nic primaverile ma anche da servire in una cena tra amici.
in questa ricetta ho usato gli asparagi selvatici ma potete usare i classici asparagi verdi che trovate facilmente nelle bancherelle di ortofrutta . gli asparagi sono l’ortaggio più gettonato del periodo primaverile e si presta a diverse prepararzioni, io non avevo mai provato lìabbinamento con la ricotta ma devo dire che ci sta benissimo e la torta salata è stata un successone.
Torta salata agli asparagi selvatici e ricotta
Ingredienti :


1 rotolo di pasta sfoglia
500 gr di asparagi selvatici

250 gr di ricotta fresca

80 gr di grana padano

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

1 pizzico di sale

pepe

Torta salata agli asparagi selvatici e ricotta
Preparazione della torta salata :
Pulire gli asparagi, tagliare le cime e mettere da parte , eliminare la parte finale più legnosa e lessare per circa 20 minuti i gambi .
Scolare e slatarli in tadella con aglio e olio per alcuni minuti.
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Versare i gambi di asparago nel mixer e frullare , unire la ricotta e amalgamare l tutto fno a formare una crema piuttosto densa.
Accendere il forno a 180°
Srotolare la pasta sfoglia e sistemarla in una tortiera dai bordi bassi , può andare bene quella per le crostate, , bucherellare la pasta con una forchetta e infornare per 5/8 minuti .
Togliere dal forno, versare la crema di ricotta e asparagi e decorare con le punte di asparago, tagliare a scaglie sottili il grana e unirlo alla torta salata di asparagi selvatici e ricotta .
Infornare nuovamente fino a cottura ultimata .

Torta salata agli asparagi selvatici e ricotta