Seppie in umido

Le seppie in umido  sono un ottimo secondo di pesce dal sapore delicato e gustoso in Veneto sono le famose ” Seppe in tecia “.  le seppie in umido vanno cotte per tanto tempo a fuoco molto basso, devo sobbolire per avere un piatto eccezionale, le seppie saranno tenerissime e sarà un piacere del palato accompagnarle con la polenta o con il pane per fare la scarpetta.

Seppie in Umido

Ingredienti per 4 persone :

1 kg di Seppie fresche

Olio e.v.o

Sale q.b

Pepe q.b

1 pezzo di Sedano

1/2 Carota

1/2 Cipolla bianca

250gr di polpa di pomodoro

 

Preparaziopne :

Per prima cosa iniziare a pulire le seppie , ( se non avete molta dimestichezza fatele pulire dal pescivendolo .

Prendere le seppie, infilare  le dita sui lati tenendo la seppia per la testa mettiere  i pollici sotto e spingere per fare uscire l’osso togliere le interiore e il sacco dell’inchiostro facendo attenzione a non romperlo.

Al centro della testa si trova la bocca che si elimina con una piccola pressione delle dita ,  infine con un coltellino affilato estrarre gli occhi incidendo la parte e con una piccola pressione e usciranno dalla loro sede.

Lavare e tagliare  le seppie a strisce non troppo sottili , tagliando a metà la testa . Pulire le verdure e trittare sottlissime ,  in una pentola fare soffriggere con olio extravergine di oliva il mix di verdure e  versare le seppie , mescolare e lasciare cucinare a fiamma dolce fino a quando non sarà evorata l’acqua che le seppie rilasciano durante la cottura .

Versare la polpa di pomodoro, salare e pepare e continuare la cottura delle seppie in umido mettendo il coperchio alla pentola e a fuoco basso , mescolare di tanto in tanto .

Accompagnare le seppie in umido con la polenta o con del pane casareccio e una buona insalata mista .

Vi aspetto anche sulla mia pagina facebook :
Miriam-nella mia cucina