Rotolini di Sfoglia con Radicchio e Gorgonzola

1

Oggi mi è stato regalato del radicchio rosso e siccome in casa mia non è tanto amato e piace solo a me , devo trovare sempre un modo per farlo mangiare a tutti .
In questo caso avere nel frigorifero un rotolo di pasta sfoglia fresca mi è stato utile perché ho preparato degli sfiziosi rotolini di sfoglia al radicchio e gorgonzola piccante .

ROTOLINI DI SFOGLIA CON RADICCHIO E GORGONZOLA

Ingredienti:

1 rotolo di sfoglia rettangolare fresca
1 cespo medio di radicchio rosso
” la rosa di Chioggia”
150 gr di gorgonzola piccante
1 scalogno piccolo
olio  extravergine di oliva
sale
pepe.

Preparazione :

 Eliminare le foglie esterne del radicchio , tagliare grossolanamente e lasciare in ammollo per mezz’ora dopo di che mettere a scolare .
In un tegame capiente mettere a scaldare l’olio e unire lo scalogno tagliato finemente , dopo qualche minuto aggiungere il radicchio , salare e lasciare cucinare chiuso con un coperchio , quando l’acqua di cottura sarà evaporata spegnere il fuoco e sistemare il radicchio in un scolapasta dove eliminerà  l’acqua in eccesso finché si raffredda .
Prendere la sfoglia , srotolare e stendere sopra il radicchio , se necessario schiacciare con le mani il radicchio  per eliminare ancora di più il liquido , unire dei pezzetti di gorgonzola piccante e arrotolare .
Con un coltello tagliare a fette non troppo sottili  e sistemare sulla leccarda del forno . Cucinare per 15/20 minuti a 180°

lasciare intiepidire alcuni minuti prima di servire ..

I rotolini di sfoglia al radicchio e gorgonzola si possono mangiare come secondo piatto oppure essere serviti come antipasto o finger food

 

Miriam-nella  mia cucina la trovate anche su facebook