Peperoni Marinati con Aceto Balsamico

Peperoni Marinati con Aceto Balsamico

I peperoni marinati sono un contorno di verdure estivo, che preparo sempre ben volentieri perchè si mantengono nel frigorifero per alcuni giorni e sono molto versatili , in quanto oltre ad essere un buon contorno i peperoni marinati all’aceto balsamico sono ottimi per farcire panini , focacce . Un piatto amato da chi segue una dieta vegetariana è apprezzato anche da chi vegetariano non lo è!.
Gli ingredienti sono pochi e ben reperibili e anche se la marinatura si presta a innumerevoli interpretazioni con l’aggiunta di erbe aromatiche per me la versione classica rimane la più buona 

Peperoni Marinati con Aceto Balsamico

Ecco la ricetta :

4 Peperoni carnosi

2 spicchi di Aglio

alcune foglie di Basilico

Olio Extravergine di Oliva q.b

Aceto balsamico q.b

1 pizzico di Sale 

Pepe
Preparazione : 

Lavare e tagliare a spicchi i peperoni eliminando i filamenti bianchi e i semi interni, sistemarli sulla leccarda del forno e cucinare per 30 minuti a 190°
Preparare l’emulsione unendo l’olio con l’aceto balsamico , l’aglio sminuzzato il sale ed il pepe , amalgamare bene e mettere da parte.
Prendere i peperoni ancora caldi e togliere la pelle , lasciare raffreddare. Lavare asciugare e sminuzzare le foglie di basilico .
In un piatto sistemare i peperoni, con il basilico e versare l’emulsione facendo attenzione che copra ogni parte della verdura .
Lasciare riposare almeno 2 ore prima di servire .