insalata russa a modo mio…

altro piatto classico delle feste è l'insalata russa .. questa è la mia versione: ho lessato 3 grosse patate , 2 carote , 4 uova , ho saltato con l'aglio 200 gr di piselli e saltato in padella con pochissimo olio alcune strisce di peperone .. tagliato a pezzetti sia le patate che le carote le ho unite con maionese e piselli e i peperoni assieme a qualche oliva verde e nera , scolata bene dalla salamoia, schiacciato 2 uova sode e ho amalgamato bene tutto , sistemato in un piatto da portata e decorato con uova peperoni e olive ...

Un altro piatto classico delle feste è l’insalata russa , a casa mia non manca mai , mia madre è l’incaricata a prepararla ,ovviamente si possono mettere tutti gli ingredienti che si desidera ma quelli obbligatori sono patate , maionese , carote ! Oggi vi propongo la mia versione vegetariana :
INGREDIENTI :

3 grosse patate

2 carote

4 uova

200 gr di piselli .

1 spicchio di aglio

1 peperone fresco

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

10 olive verdi

8 olive nere

maionese q.b.

PREPARAZIONE:

lessare le patate , pelarle e schiacciarle  con lo schiacciapatate,  lessare le carote e tagliarle a pezzetti  piccoli , in un tegame mettere a rosolare l’aglio e saltare i piselli , tagliare a strisce il peperone e aggiungerlo nel tegame . Amalgamare le patate e le carote con la maionese, aggiungere i  piselli e  qualche striscia di peperone  con  qualche oliva verde e nera tagliate e scolata bene dalla salamoia . Cucinare  sode le uova   e schiacciarne 2 con una forchetta e unirle all’impasto di uova e carote . amalgamare bene e  sistemare  in un piatto da portata .

Tagliare le altre uova soda a fettine e   sistemarle sopra all’insalata russa con le strisce di peperone e qualche oliva .  Mantenere in frigo e tirarla fuori almeno 1 ora priam di portarla in tavola .

N.B:

Si possono aggiungere wustel, prosciutto a dadini, gamberetti , tonno ….