Insalata di riso senza sott’aceti

Insalata di riso senza sott’aceti :

L’insalata di riso è il piatto estivo per eccellenza perché è fresca, leggera e ricca ingredienti da aggiungere secondo il proprio gusto. l’importante è che siano tagliati a pezzettini piuttosto piccoli perchè si devono amalgamare con il riso .
L’insalata di riso è un piatto unico ideale per i pranzi estivi all’aria aperta o per la pausa pranzo in ufficio , si prepara in anticipo e si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Oggi per accontentare mia figlia che non ama molto le verdure sott’aceto la ho preparata in modo più naturale .
Unendo agli ingredienti classici dell’insalata soltanto dei pomodorini datterino saltati in padella .

 

Insalata di riso senza sott'aceti

Ecco la ricetta :

200 gr di Riso Arborio
120 gr di Tonno sgocciolato
100 gr di Funghi trifolati
150 gr di Prosciutto cotto in fetta unica
100 gr di Emmenthal
2 Uova sode
80 gr di Wurstel di suino
10 Pomodoro datterino
1 pizzico di Sale
Basilico q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Ricetta :

Lessare il riso , scolare al dente e raffreddare in acqua corrente condire leggermente con l’olio extravergine di oliva, mescolare e tenere da parte.

Mettere gli ingredienti in un’ampia terrina iniziando con fetta di prosciutto cotto che deve essere tagliata a cubetti piuttosto piccoli, unire i funghi ed il tonno, tagliare a pezzetti il formaggio emmenthal .

Lessare le uova per 10 minuti da quando è iniziato il bollore, raffreddare sotto acqua e pelare , prenderne uno e sbriciolarlo con la forchetta e amalgamare bene con tutti gli altri ingredienti della terrina .

Tagliare a spicchi il secondo uovo e tenere da parte .

Lavare e tagliare a metà i pomodorini salare leggermente e farli saltare per 8/10 minuti in un tegame antiaderente ben caldo , unire il basilico e togliere dal fuoco.

Versare metà del riso nel terrina amalgamare bene tutti gli ingredienti prima di aggiungere l’atro quantitativo di riso e l’altro uovo , unire i pomodorini e mescolare .

Insalata di riso senza sott'aceti