Asparagi bianchi e uova sode

Finalmente iniziano ad arrivare sui banchetti dei fruttivendoli gli asparagi . Dalle mie parti sono molto conosciuti gli asparagi bianchi coltivati sotto un telo scuro per evitare che i raggi del sole penetrino dentro e l’asparago inizi il processo di fotosintesi .L’asparago bianco ha un sapore molto delicato e si preparara prevalentemente come contorno cucinato a vapore o bollito nell’apposita asparagera .

L’asparago bianco con le uova sode è ua accoppiata vincente , una ricetta semplicissima da preparare ma che piace a tutti .

Asparagi bianchi e uova sode

 

Dosi per 4 persone :

1 kg di asparago bianco

8 uova

olio extravergine di oliva

sale

pepe

aceto di vino a piacere

 

Preparazione

Con un pelapatate pulire la parte esterna dell’asparago che in cottura resta filamentosa e poco gradevola da mangiare , eliminare l’estremità finale più dura e sistemare l’aspaarago pulito nella griglia per cottura a vapore o nell’apposita asparagera.

Cucinare gli asparagi per 20 minuti circa a seconda della grossezza e controlando con la forchetta il livello di cottura .

Sistemare delicatamente l’asparago in un piatto da portata , condire con olio extravergine di oliva , sale e pepe a piacere si possono  versare qualche goccia di aceto di vino.

Asparagi bianchi e uova sode

Mettere le uova in una casserula con acqua fredda e accendere  sul fuoco  calcolando 10/12 minuti di cottura da quando l’acua inizia il bollore .

Togliere il guscio dalle uova , tagliare a metà o a spicchi e unirle all’asparago .